Press "Enter" to skip to content

Torna Tad’A: eventi, arte e musica a Tadasuni.

La primavera di Tadasuni sboccia con Tad'A, la manifestazione di arte, eventi, musica che il Comune della Provincia di Oristano organizza per il secondo anno consecutivo.

La cornice è quella del piccolo borgo affacciato sul Lago Omodeo, avvolto in un'atmosfera senza tempo.

Verde, bianco e rosso, i colori della bandiera italiana è il tema della nuova edizione in omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia.

C'è una mostra sui disegnatori sardi, l'esibizione di Stefano Giaccone e il concerto del musicista nuoresere Gavino Murgia per festeggiare con TadA. Il tema è di quelli che sta a cuore a sindaco e amministratori comunali.  Che proprio per festeggiare i 150 anni hanno anche fatto affiggere nel paese dei pannelli nei quali si legge una frase in cui il Risorgimento viene definito come "l'orizzonte storico insormontabile della nostra identità nazionale e del nostro Stato Democratico."

"È una frase tratta  dal libro "Bella e Perduta" dello storico Lucio Villari e racchiude il senso di un periodo storico indimenticabile che da italiani quest'anno festeggiamo" dice il Sindaco di Tadasuni Livio Deligia,  "Tad'A, proprio per questo motivo, non poteva che avere questo tema".

Si comincia il 30 aprile alle 18 con l'inaugurazione in Casa Pinna di "Sardegna in Fumo. Nuvole e segni di un popolo barbaro" la mostra dedicata ai disegnatori e illustratori sardi e curata da Roberto Manca e Raffaele Piras. Un evento legato al colore bianco, come un foglio intonso e pronto per essere riempito di sogni. La mostra, che può essere visitata ogni pomeriggio fino al 7 maggio (per le scuole anche di mattina su prenotazione), è una panoramica di illustrazioni e fumetti, di cartelloni pubblicitari e cartoline che hanno come tema i sardi e la Sardegna, realizzate da autori di fama nazionale e internazionale.

La mattina del primo maggio invece è rossa come la passione, come l'amore che nutre le idee: alle 11 in Casa Pinna appuntamento con "Ricordando il futuro" di Stefano Giaccone, storia personale dell'autore e della sua Torino, in un percorso di canzoni, immagini e letture attraverso i 150 anni dell'unità d'Italia.

Alle 18.30 invece si cambia colore. A Tadasuni dominerà il verde, come la Natura, come la forza degli elementi che si fondono con l'uomo.  Nello splendido Parco Comunale, sulle rive del lago, Gavino Murgia e la sua ensamble si esibiranno in  "Abbas Abba" uno spettacolo dedicato alle tradizioni legate al culto dell'acqua con le melodie degli strumenti, la poesia estemporanea passando per le espressioni musicali più moderne come il rap e le voci dei tenores. Domani riunione consiglio Circoscrizione tre di Cagliari. Com