Press "Enter" to skip to content

Enti Locali – La Giunta approva la ripartizione dei 20milioni del Fondo unico di investimenti.

Il presidente Cappellacci, in merito all'approvazione della Giunta, su proposta dell’assessore degli Enti locali, Nicola Rassu, dei criteri di assegnazione e ripartizione dei 20 milioni di euro del Fondo unico di investimenti destinati ai Comuni isolani per l’anno 2011, come previsto dall’articolo 1 comma 12, della legge Finanziaria, ha affermato: "Con questa delibera la Regione svolge il proprio ruolo di facilitatore di quei processi che nascono nel territorio, che sono calibrati rispetto alle caratteristiche di ciascuna comunità e che vedono negli enti locali i principali protagonisti delle politiche di sviluppo per la nostra Regione".

"Abbiamo dato risposte concrete ai Comuni isolani, - ha sottolineato Capellacci - rispettando gli impegni presi durante l’ultima seduta della Conferenza Permanente Regione-Enti locali, in occasione della quale, in piena sintonia con le rappresentanze degli Enti locali sardi, abbiamo tracciato un percorso di rafforzamento del rapporto di collaborazione interistituzionale che mira allo sviluppo socio-economico del territorio".

I fondi stanziati per gli Enti locali, saranno utili allo sviluppo territoriale per la creazione di nuove opere pubbliche nei comuni isolani oltre che per attivare nuovi canali di investimento nei settori nevralgici dell’economia locale. Nello specifico il provvedimento riserva e assegna la quota del 40 per cento delle risorse, in parti uguali, ai comuni con popolazione superiore ai 5 mila abitanti e ripartisce, poi, il restante 60 per cento tra tutti i comuni su base demografica (per i comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti in misura proporzionale alla popolazione residente; per gli altri comuni in misura proporzionale alla popolazione eccedente i 5000 abitanti).

Nell’ultima conferenza Regione-Enti locali, l’assessore Rassu aveva infatti proposto uno schema equilibrato di bilanciamento delle risorse per i comuni più piccoli, proprio quei centri che "necessitano di un aiuto particolare alla luce del periodo di forte crisi che sta investendo ampi livelli della nostra economia". La proposta dell’assessore era stata recepita positivamente dai rappresentanti degli Enti locali e nel corso dell'incontro era emersa per di più la forte condivisione degli obiettivi che Regione e Enti locali si sono prefissi di raggiungere. Red.