Press "Enter" to skip to content

“Sostenibile? Si può fare”, a Buggerru una tre giorni dedicata all’ambiente.

A partire da domani, sabato 23 aprile, dalle 10.00 in poi, e fino a lunedì 25, a Buggerru, si terrà "Sostenibile? Si può fare", l'evento volto a sensibilizzare i cittadini verso un vivere sostenibile offrendo un ricco cartellone di appuntamenti legati ai concetti di risparmio energetico e fonti rinnovabili, riciclo e recupero materiali, riutilizzo, eco-edilizia ed eco-architettura, ancora, alimenti biologici e moda etica.

La sezione riservata a conferenze e convegni è curata dallo scrittore e insegnante Gianni Marilotti. Nel programma compaiono anche mostre, proiezioni e laboratori per bambini organizzati in collaborazione con il Comune di Buggerru e la Provincia di Carbonia - Iglesias e che coinvolge aziende, associazioni e artisti impegnati in questo ambito.

A ospitare l’iniziativa sono i suggestivi scenari che offre il centro minerario sulla costa sud occidentale: l’ex Centrale, l’Exbà, la Ludoteca cittadina e la Casa dell’Ospite dove sarà allestita Art&Ecò, una mostra di opere d’arte realizzate con materiali di riciclo da artisti affermati della scena contemporanea, curata da Valentina Neri e Valeria Grande.

L’iniziativa prevede anche spazi dedicati alle attività di baratto, tra cui Book Sharing e Toys Sharing, ma anche degustazioni di prodotti agroalimentari, pranzi e cene a base di menù ‘sostenibili’, incontri con artisti ed autori e visite guidate attraverso percorsi naturalistici di questo affascinante territorio ricco di archeologia industriale e bellezze paesaggistiche. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Com.