Press "Enter" to skip to content

Cappellacci, confronto con il territorio per piano straordinario per Gerrei e Trexenta

"Un confronto per approfondire ogni possibile azione finalizzata a salvaguardare l’apparato produttivo esistente e esaminare le nuove prospettive possibili." Così il presidente Cappellacci ha sintetizzato gli incontri con le comunità del Gerrei e della Trexenta. Si è cominciato in mattinata a San Nicolò Gerrei, con l'Unione dei Comuni del compendio. "Occorre accompagnare la fase di transizione con gli strumenti offerti dai progetti di filiera e di sviluppo locale nelle aree svantaggiate (art. 5 LR 5/2009), che possono essere il mezzo idoneo a dare risposte concrete alle richieste dei Comuni. E' necessario valorizzare - ha aggiunto Cappellacci - le nuove prospettive di sviluppo del territorio e dedicare particolare attenzione alle opportunità offerte dal grande progetto del radiotelescopio, che alle valenze scientifiche associa potenzialità di sviluppo locale integrate".

Il presidente ha ricevuto anche i rappresentanti sindacali della miniera di Silius per un colloquio sul futuro del sito. "Occorre - ha dichiarato- una verifica tecnico-economica corretta e definitiva sull’entità del giacimento attraverso una nuova perizia tecnica puntuale (in questa direzione mi impegno a richiedere all’Assessorato dell’Industria di procedere) funzionale alla  predisposizione di un piano industriale che attesti, se esiste, la fattibilità economica dello sfruttamento da parte di un nuovo concessionario privato che dovrà essere individuato con apposita procedura di gara. "Per affrontare le questioni legate al territorio ed per l'elaborazione di un programma straordinario per il Gerrei - ha concluso al termine degli incontri - si avvia una fase di stretta collaborazione con i rappresentanti del territorio e gli attori del sistema economico-sociale . Concetti ripresi dal presidente della Regione durante l'incontro con i sindaci della Trexenta, svoltosi presso il teatro di Ortacesus.

Durante il confronto è stata sottolineata l'importanza della viabilità quale precondizione per il rilancio del tessuto produttivo, fondato sul settore ceraricolo e agroalimentare. In tale direzione si muove la progettualità, fondata sulla Green economy, la realizzazione di ippovie e ciclovie, nonché la valorizzazione del Trenino Verde e la riqualificazione dei circuiti turistici. Tutti progetti che coinvolgono l'Unione dei Comuni nell'attività di raccordo con il territorio per dare un supporto della Regione nella loro attuazione Red