Press "Enter" to skip to content

In scena per il cartellone di Theandric “Oggi smontiamo l’Anfiteatro” e “Cappuccetto Arrubiu”

Prende il via con i primi due spettacoli la “Stagione Teatrale Primavera 2011 proposta da Theandric Teatro Nonviolento.

Il sipario della rassegna organizzata per festeggiare il traguardo di dieci anni di vita l’associazione culturale diretta da Maria Virginia si apre venerdì 22 aprile alle ore 21 al Teatro Auditorium di Via G.Cantore n. 62 a Pirri con la pièce di Teatro Impossibile “Oggi smontiamo l’Anfiteatro”.

Scritto diretto e interpretato da Vito Biolchini ed Elio Turno Arthemalle, lo spettacolo è una pungente riflessione a voce alta su l’infinita querelle che avvolge da molti anni, oltre al famigerato legno, uno dei monumenti d’epoca romana tra i più importanti non solo della città, ma dell’intero bacino del Mediterraneo.

I due protagonisti di Teatro Impossibile accompagnati sul palcoscenico dalle musiche eseguite dal DJ set Alessandro Pintus, cercheranno di dare le risposte a quei tanti interrogativi che sembrano da anni senza soluzione: Perché il monumento più importante lasciato dai Romani in Sardegna è stato stravolto da una gradinata in legno? Perché le sovrintendenze hanno prima dato il via libera e poi combattuto l'intervento? Perché la politica cagliaritana ha appoggiato senza remore questo sfregio? Com’è stato possibile fare finta di nulla?

Biolchini e Arthemalle con una sferzante comicità faranno una sorta di viaggio a ritroso, una cronistoria, che prende spunto da documenti ufficiali, interviste e inchieste giornalistiche apparse dal 1999 ad oggi, per ricostruire non solo come sia nato il "caso Anfiteatro", ma come quel sistema di ipocrisie, collusioni, inadeguatezze e convenienze di parte, nel corso degli ultimi decenni abbia privato la città anche della spiaggia del Poetto o metta a serio rischio la necropoli di Tuvixeddu soltanto perché quella consistente area urbana è finita nelle mire degli interessi di alcuni potentati dell’edilizia.

Dai problemi urbanistici della città, il giorno dopo sabato 23 aprile alle ore 18 dal palcoscenico di Via G.Cantore arriva il primo degli appuntamenti riservati al pubblico più giovane, lo spettacolo di Daniele Contu con burattini e pupazzi animati dal vivo “Cappuccetto Arrubiu (La terribile bimba sarda)”.

Realizzato con gli allestimenti scenografici di Paoletta Dessì e i burattini costruiti da Leonarda Rombi, la compagnia Pinocchio Dance propone la versione tratta dalla tradizione orale sarda della celebre favola che ha allietato e accompagnato la fantasia di intere generazioni. Cappuccetto Arrubiu è una bimbetta prepotente, sgrammaticata, sguaiata e comica. La mamma apprensiva la spedisce a portare i dolci sardi alla nonna, ma lungo il percorso farà una serie di stranissimi incontri tra i quali non manca il pericoloso e famelico Lupo Gavino della Barbagia. Una girandola di situazioni assurde e personaggi esagerati tengono la curiosità del pubblico sempre accesa per un finale a sorpresa capace di stupire.

La manifestazione è realizzata da Theandric con la collaborazione di Teatro Impossibile, Teatro del Segno, L'Effimero Meraviglioso, Pinocchio Dance e Circo Calumet del gruppo Alkestis, da tempo impegnate con le rispettive scritture teatrali ad affrontare varie tematiche sociali e il sostegno del Comune di Cagliari, dell’Amministrazione Provinciale e della Regione Autonoma della Sardegna.