Press "Enter" to skip to content

Pdl chiede modifica dell’art. 1 della Costituzione

"L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e sulla centralità del Parlamento quale titolare supremo della rappresentanza politica della volontà popolare espressa mediante procedimento elettorale".

E' il testo dell'unico articolo di una proposta di legge costituzionale presentata alla Camera dal deputato del Pdl Remigio Ceroni.

Il testo mira a modificare, sostituendolo, l'articolo 1 della Costituzione ed è stato presentato a Montecitorio nei giorni scorsi.

L'atto, che ha il numero 4292 ma non è ancora stato pubblicato, stabilirebbe di fatto una gerarchia tra i poteri dello Stato, si intitola "Modifica dell'articolo 1 della Costituzione, concernente la centralità del Parlamento nel sistema istituzionale della Repubblica". Centralità, si sottolinea nella relazione che lo accompagna, che non hanno nè il governo, nè la Consulta, e neanche il presidente della Repubblica.

"E' una proposta a titolo personale", è il il primo commento del deputato Pdl Remigio Ceroni, a proposito della proposta di legge di riforma costituzionale.