Press "Enter" to skip to content

Consiglio regionale, lavori interrotti in segno di lutto nel ricordo di Ferruccio Bertolotti.

I lavori del Consiglio regionale, ripresi nel pomeriggio alle 16.30, sono stati aperti sotto la presidenza di Claudia Lombardo che ha colto l'occasione per ricordare Ferruccio Bertolotti, ex consigliere regionale della Democrazia Cristiana eletto nella sesta legislatura (1969) nella circoscrizione di Cagliari, e scomparso recentemente. In segno di lutto i lavori sono stati interrotti per cinque minuti.

Alla ripresa dell'attività il Consiglio ha poi approvato il passaggio agli articoli della proposta di legge di proroga di sei mesi del Piano casa con 40 voti favorevoli, 22 contrari e un'astensione.

L'assessore all'Urbanistica, Nicolò Rassu, ha invitato ad un miglioramento della norma ed ha dichiarato: "La problematica vada esaminata il più possibile obiettivamente, pensando all'interesse generale e non alla difesa a spada tratta di qualche feticcio o dogma intoccabile".

Ritenendo indipensabile la proroga del termine di inizio e conclusione dei lavori (per le richieste presentate in vista della scadenza), l'esponente della Giunta ha respinto le accuse di avallare la speculazione edilizia: "Se è vero che le domande sono 8500-9000, l'1,5% del contesto generale, dov'è lo sfascio ambientale?. Il Piano paesaggistico non è il Vangelo e va rivisitato dove vincola senza criterio".

In merito all'illegittimità o meno del provvedimento, l'assessore ha poi detto: "Questo lasciamolo dire alla Corte Costituzionale". Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »