Press "Enter" to skip to content

A Lampedusa un’imbarcazione con 760 migranti a bordo

Sono 760 i migranti approdati a Lampedusa su di una barca soccorsa a 40 miglia a sud dell'isola da motovedette della Guardia costiera e scortata in porto dov'è giunta poco dopo le 14.30. Tra di loro, decine di donne e bambini

A una stima durante la navigazione, i passeggeri erano apparsi circa 300 ma una volta a terra si è visto che il natante, un vecchio peschereccio, ne trasportava più del doppio. E' uno degli sbarchi più numerosi mai registrati sull'isola. I migranti sono tutti provenienti da Paesi dell'Africa sub sahariana e sono salpati dalla Libia. 

Una barca con a bordo 50 tunisini e' stata soccorsa da una motovedetta della Guardia di finanza la scorsa notte a una decina di miglia di Lampedusa. Tra i passeggeri, due donne e due minori. Era da venerdi' scorso che non giungevano immigrati a Lampedusa, a causa delle avverse condizioni del mare.

L'imbarcazione  con circa 700 migranti appena arrivato a Lampedusa è salpata dal porto di Zwara in Libia e il Consiglio nazionale di transizione libico "ci darà gli elementi e le prove" del fatto che "il regime di Gheddafi, così come aveva minacciato, stava cominciando da quel porto ad organizzare il traffico di esseri umani" come ritorsione per l'intervento della comunita' internazionale in Libia. 
Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini in audizione presso la commissione Affari esteri della Camera.