Press "Enter" to skip to content

Trasmissione on – line dei certificati di malattia

Nuove norme per l’invio dei certificati di malattia: un corso di formazione per chiarire il dettato normativo. Martedì in un convegno si discuterà degli aspetti tecnici e legali delle nuove procedure.

In caso di assenza per malattia i certificati medici sono inviati, direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che li rilascia, all’Inps usando la rete telematica; l’ente a sua volta trasmette i certificati di malattia ai datori di lavoro pubblici o privati.

Per far chiarezza sulla normativa che ha cambiato radicalmente la prassi per l’invio dei certificati di malattia dei dipendenti sia pubblici che privati la Asl di Olbia ha organizzato per martedì 19 aprile 2011, nella sala convegni dell’Hotel Mercure di Olbia (via Puglie), un corso di formazione dal titolo “La trasmissione on line dei certificati di malattia”.

L’inizio dei lavori è previsto per le 09.00, la conclusione per le 14.00. Durante la giornata di studi verrà analizzata la circolare n. 1 del 19.3.2010 emanata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e che ha dato avvio alle procedure che prevedono la trasmissione telematica all'INPS e ai datori di lavoro dei certificati di malattia. In caso di assenza per malattia del dipendente, la certificazione medica, che deve esser rilasciata esclusivamente da una struttura sanitaria pubblica o da un medico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), deve essere inviata per via telematica all’Inps, direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che rilascia il certificato.

Sarà poi compito dell’Inps trasmettere, all'ufficio di appartenenza del lavoratore, il certificato di malattia telematico.

La trasmissione telematica dei certificati di malattia viene effettuata sia dai medici dipendenti del Servizio sanitario Nazionale (SSN) (quali i medici ospedalieri ed i medici di distretto, le guardie mediche e quelle turistiche), sia dai medici in regime di convenzione con il SSN (quali i medici di medicina  generale, i pediatri di libera scelta e gli specialisti ambulatoriali): proprio a loro si rivolge il corso di formazione in programma il prossimo martedì.

Alla giornata di studio è prevista la partecipazione del direttore generale della Asl di Olbia,Giovanni Antonio Fadda, e del direttore amministrativo, Mario Altana, anche organizzatore edirettore dell’evento. Red-com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »