Press "Enter" to skip to content

Provvedimenti Giunta Sardegna: Pmi, via libera a incremento fondo antiusura

 La Giunta regionale, su proposta dell'assessore dell'Industria Oscar Cherchi, ha dato il via libera al provvedimento che, favorendo l'accesso al credito delle piccole e medie imprese, contribuisce a prevenire il fenomeno dell'usura. In particolare, la delibera ha previsto il finanziamento ai Consorzi fidi per l'incremento del fondo che lo Stato ha istituito ad hoc proprio per arginare il fenomeno.

"Tramite il Fondo antiusura  - ha spiegato l'assessore Cherchi - lo Stato e la Regione concedono ai Confidi, ma anche alle associazioni e alle fondazioni che ne fanno richiesta, dei contributi da utilizzare per fornire garanzie nei confronti di soggetti con particolari difficoltà economiche, i quali, non ottenendo finanziamenti dalle banche o da altre istituzioni finanziarie, potrebbero essere a "rischio usura".

Ai Confidi possono rivolgersi gli operatori economici (piccole e medie imprese) a elevato rischio finanziario, mentre le associazioni e le fondazioni possono essere contattate dalle famiglie, e dai privati in generale che, pur se meritevoli, hanno difficoltà di accesso al credito". Ai confidi spetta, quindi, la valutazione del merito creditizio del richiedente  e, di conseguenza, l'opportunità di  concedere le garanzie necessarie affinché un soggetto a rischio usura possa accedere a un finanziamento bancario o in altre istituzioni finanziarie. 'I fondi antiusura possono garantire incrementi di linee di credito fino a otto anni – ha sottolineato l'esponente della Giunta Cappellacci -   imprese a elevato rischio finanziario alle quali sia stato rifiutato un finanziamento seppure assistito da una garanzia del fondo rischi ordinario del confidi non inferiore al 50%". Red