Press "Enter" to skip to content

Compendi lagunari – Presidente Cappellacci: “Istituiremo un tavolo di coordinamento con Regione, Province, Comuni e operatori del settore”.

Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, al termine di una visita presso la peschiera di Marceddì, quella di Santa Giusta, la località Piscaredda (Riola Sardo), conclusasi a Cabras con un confronto con gli operatori del settore locali, ha affermato: "Istituiremo un tavolo di coordinamento che coinvolgerà la Regione, le Province, i Comuni e gli operatori del settore. Entro trenta giorni, faremo il punto sulle azioni da attivare".

Il presidente che, durante l'incontro con i pescatori svoltosi poco più di un mese fa a Villa Devoto, si impegnò a recarsi nei compendi lagunari dell'Oristanese, ha poi aggiunto: "Sono venuto di persona a verificare lo stato dei luoghi e a toccare con mano i problemi e approfondire, con chi é impegnato quotidianamente sul campo, le questioni da affrontare. Sono necessari nuovi interventi infrastrutturali ma, é necessario anche impostare un lavoro organico per la manutenzione dei compendi, per garantire l'equilibrio ambientale e, soprattutto, per fare sistema ed essere competitivi sul mercato. Nell'immediato dobbiamo affrontare il problema della mercerella con interventi urgenti indispensabili a salvaguardare le realtà produttive".

Cappellacci, soffermatosi poi sul problema dei cormorani, ha dichiarato in conclusione: "Non possiamo far altro che richiamare, anche con azioni determinate, l'attenzione delle Istituzioni comunitarie su norme e principi che vanno a incidere sulla vita quotidiana di imprenditori, dei lavoratori e delle loro famiglie. Non nascondiamo le difficoltà, ma attiviamo un percorso che passo dopo passo consenta di affrontare problemi complessi e in alcuni casi risalenti nel tempo". Red.