Press "Enter" to skip to content

Vertenza Eurallumina – Diana (Pdl): “L’accordo è un successo per l’intero sistema socio-economico sardo”.

Il capogruppo del Popolo della Libertà in Consiglio regionale, Mario Diana, si è detto soddisfatto dell’esito che ha avuto l’incontro di stamani al Ministero dello Sviluppo Economico, in cui, alla presenza del ministro Paolo Romani, è stato siglato un verbale di accordo per la ripartenza e il rilancio dello stabilimento Eurallumina di Portovesme.

"Il grande risultato ottenuto oggi - ha sottolinea Diana - è la migliore risposta possibile a chi sostiene che la Giunta regionale e il Governo nazionale non avrebbero a cuore gli interessi dei sardi e la soluzione delle numerose vertenze occupazionali che investono l’Isola. Il merito va riconosciuto soprattutto al Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, all’Assessore regionale all’Industria, Oscar Cherchi, e alla Presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, che hanno seguito la vertenza passo dopo passo fino a creare le condizioni per la firma dell’accordo".

"Nell’attesa di verificare che le azioni del gruppo Rusal siano conseguenti alle richieste soddisfatte dalla parte pubblica e alle parole pronunciate oggi- ha poi concluso il capogruppo - un caloroso ringraziamento va agli operai dell’Eurallumina, ai sindacati, agli amministratori del territorio e, più in generale, a tutti coloro i quali hanno preso parte alla mobilitazione per il salvataggio dello stabilimento, culminata con la manifestazione odierna: il riavvio della fabbrica è un successo per l’intero sistema economico e sociale non solo del Sulcis-Iglesiente ma dell’intera Sardegna". Red.