Press "Enter" to skip to content

Progetto “Sardieuropei” – Ad Arborea terzo workshop su “Cittadinanza locale e globale in un mondo che cambia”.

Domani, venerdì 15 aprile 2010, a partire dalle 9.30 e fino alle 17.30, ad Arborea (Or), presso l'Hotel Ala Birdi, Strada 24 Ovest, si terrà un nuovo incontro "Cittadinanza locale e globale in un mondo che cambia: quali questioni aperte e quali sfide per la Sardegna?", nell'ambito del progetto "Sardieuropei", promosso dall'associazione Amici di Sardegna in collaborazione con Ancitel Sardegna, la fondazione Enrico Berlinguer, Anci Sardegna e l'associazione Trecentosessanta.

Il progetto, rivolto a 250 giovani dai 18 ai 30 anni, residenti in Sardegna e provenienti dai consigli comunali, provinciali e dalle Associazioni culturali dell'Isola, si pone l’obiettivo di sviluppare una nuova generazione di ragazzi impegnati negli enti locali e nel mondo del volontariato per una nuova coscienza civile, una maggiore consapevolezza delle sfide politiche e sociali del nostro tempo, maggiori strumenti di conoscenza delle istituzioni e una educazione alla legalità finalizzata alla crescita di una cultura partecipativa e democratica.

L'evento si svolgerà secondo l'innovativa metodologia dell' Open Space Technology (OST) che darà ai partecipanti la possibilità di discutere e confrontarsi sui temi affrontati nel primo ciclo di seminari appena conclusosi. Nello Spazio Aperto di Discussione infatti i partecipanti avranno modo di proporre liberamente l'argomento di maggiore interesse e condividerlo nei diversi gruppi di lavoro, per scambiare esperienze, proporre idee e iniziative da realizzare.

Durante la giornata verranno selezionati i 16 ragazzi che parteciperanno alla visita presso le istituzioni europee a Bruxelles per la quale verrà presa in considerazione la presenza alle varie giornate organizzate nel quadro del progetto. Com.