Press "Enter" to skip to content

Domani a Cagliari “Prima conferenza regionale degli operatori degli sportelli della pubblica amministrazione per l’informazione al cittadino”.

Domani, giovedì 14 aprile, dalle 9.30, al Palazzo dei congressi della Fiera internazionale di Cagliari, si terrà la "Prima conferenza regionale degli operatori degli sportelli della pubblica amministrazione per l'informazione al cittadino", organizzata dalla Presidenza della Regione in collaborazione con il Formez PA, l'Anci Sardegna e l'Università degli studi di Cagliari.

L'intenzione è quella di offrire uno "spazio" alle amministrazioni pubbliche nel quale confrontarsi per analizzare e valutare la qualità del presidio dei servizi informativi e di supporto agli utenti messi a disposizione attraverso i propri sportelli nel territorio della Sardegna.

L'evento si articola in Barcamp e Convegno. Il Barcamp, che si svolgerà dalle 9.30 alle 14, è un evento informale durante il quale i partecipanti avranno l'occasione di sedersi attorno a dei tavoli tematici per riflettere e confrontarsi su eventuali proposte di miglioramento della qualità, dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi offerti. Il Convegno, invece, si svolgerà dalle 15.00 alle 18.30 e sarà coordinato dal Presidente del Forum PA. Saranno illustrate le azioni, già realizzate o in fase di attuazione, da parte della Presidenza della Regione e dell’Assessorato degli Affari Generali, per potenziare i servizi informativi a supporto del cittadino.

L'Università di Cagliari presenterà i risultati di un'indagine sulla presenza degli uffici per le relazioni con il pubblico nei comuni della Sardegna, svolta dal Servizio Trasparenza e comunicazione della Presidenza. Il Formez PA descriverà l'esperienza del progetto Linea Amica in Sardegna. L'Anci Sardegna testimonierà, con la propria presenza, la rilevanza che assumono i servizi di informazione al cittadino offerti dai comuni. Interverranno, inoltre, esperti di comunicazione che aggiorneranno i partecipanti sugli attuali orientamenti in campo nazionale e internazionale in materia di relazioni con i cittadini. Red.