Press "Enter" to skip to content

Convegno conciliazione vita-lavoro: “progettare e realizzare buone pratiche di conciliazione”

"Progettare e realizzare buone pratiche di conciliazione: art. 9  Legge 53 del 2000 - azioni per lo sviluppo integrato della Rete Territoriale in tema di Conciliazione Vita-Lavoro": è il tema del convegno organizzato dal Comitato imprenditoria femminile (I.F.) della Camera di commercio di Cagliari in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia del capoluogo. L'appuntamento è per domani (giovedì 14) dalle 9 alle 14 nella Sala riunioni della Camera di commercio (Largo Carlo Felice, n° 72, primo piano).

L'iniziativa giunge dopo innumerevoli tappe intermedie, con diversi obiettivi raggiunti e consolidati, quali la pubblicazione della guida "Conciliazione tempi di vita e di lavoro" e l'attivazione della banca dati per l'accoglimento dei curricula dei candidati alla figura di sostituzione, di cui possono avvalersi imprenditrici/ori e/o lavoratrici/ori autonomi che intendano usufruire delle opportunità previste dalla legge legate alla genitorialità.

Il convegno, che avrà anche l'imprimatur del Dipartimento Politiche per la Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà aperto da Giancarlo Deidda, presidente della Camera di commercio di Cagliari, Maria Grazia Sanna, presidente del Comitato I.F. di Cagliari e Tonina Dedoni, Consigliera di Parità della Provincia di Cagliari.

Sono  quindi previsti gli interventi specifici, con le esperienze concrete maturate in altre realtà, di Mariantonietta Calasso, consigliera di Parità della Provincia di Mantova, di Arianna Visentini e dello Studio Variazioni di Mantova. Ci sarà quindi l'intervento di Francesca Pelaia (Dipartimento Politiche per la Famiglia Presidenza del Consiglio dei Ministri) e di Luisa Sassu, esperta in politiche di conciliazione.

È prevista la partecipazione di Francesco Manca, assessore regionale del Lavoro, Lorena Cordeddu, assessore provinciale del Lavoro della Provincia di Cagliari e Angela Maria Quaquero, assessore provinciale delle Politiche sociali della stessa Provincia. E infine di Luisa Marilotti, consigliera di Parità della Regione Sardegna. Le conclusioni saranno a cura del segretario generale della Camera di commercio di Cagliari, Carlo Desogus.

L'obiettivo dell'iniziativa è innanzitutto rendere concretamente operativa una rete territoriale che veda attori tutti gli enti e istituzioni che hanno aderito fin dal 2007 all'Accordo Quadro per azioni positive in tema di conciliazione, promosso dal Comitato I.F. della Camera di commercio di Cagliari. Ma anche sviluppare a livello regionale una rete di strumenti e servizi di supporto per una migliore qualità della vita. Red-com