Press "Enter" to skip to content

Carceri: Sdr, mostra Jacqua su dramma detenzione in Francia

“Il fatto che la detenzione presenti dei tratti molto simili in Paesi come la Francia e l’Italia, dove oltre al sovraffollamento degli istituti penitenziari si manifesta la scarsa considerazione in cui sono tenuti i principi costituzionali e i diritti sanciti dalle leggi, deve far riflettere sulla trasformazione che l’istituzione carceraria ha assunto con il tempo. E’ necessario approfondire le questioni della pena detentiva dal momento che la società esprime bisogni molto differenti rispetto a quelli che hanno dato vita al sistema penitenziario”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” con riferimento ai temi della mostra “Sguardi dal carcere” di Laurent Jacqua, l’artista francese affetto da AIDS, che sarà inaugurata domani alle 17 nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche.

“Jacqua dopo 25 anni di detenzione, 15 dei quali in regime di alta sorveglianza, ha lasciato gli istituti penitenziari francesi – sottolinea Caligaris – dove ha vissuto e trasformato in produzione artistica  la sofferenza della solitudine e la pesantezza della malattia. Jacqua però è una straordinaria eccezione. I suoi disegni più volte presentati, i due libri pubblicati nonché un testo teatrale, una collaborazione con il Nouvel Observateur e un blog confermano la regola dell’annientamento dell’individuo all’interno di uno spazio chiuso dove la scansione del tempo segna attimi infiniti di inettitudine”.

La mostra, organizzata dall’Università di Cagliari, dalla sezione cagliaritana di Alliance Francaise e da “Marina Café Noir” sarà preceduta dal dibattito “Il Diritto in Carcere”  a cui interverrà Laurent Jacqua. Successivamente i disegni resteranno a disposizione del pubblico fino a martedì 19 aprile. Red