Press "Enter" to skip to content

XIII Settimana della Cultura – Appuntamento domani e venerdì a Cagliari con “Vite di Soprintendenti: protagonisti e luoghi della tutela in Sardegna”.

Domani, mercoledì 13 aprile, alle 16.00, a Cagliari, e venerdì 15 aprile, alle 17.00, presso la Pinacoteca Nazionale, in piazza Arsenale, Cittadella dei Musei, appuntamento con "Vite di Soprintendenti: protagonisti e luoghi della tutela in Sardegna", iniziativa che si svolge in occasione della XIII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si terrà dal 9 al 17 aprile 2011, con lo slogan, "La cultura è di tutti: partecipa anche tu".

L'evento prevede un ciclo di incontri per far conoscere, attraverso la storia dei suoi protagonisti, l’attività degli Uffici per la Tutela dei Monumenti della Sardegna nel Novecento. Si parte dai primi anni di attività della nascente Istituzione locale con le difficili scelte compiute nel secondo dopoguerra e nei successivi anni della ricostruzione che hanno segnato il passaggio dal concetto di restauro del monumento alla tutela del patrimonio di cultura materiale e del paesaggio naturale ed antropizzato.

Ruolo chiave in questa microstoria è stato svolto dai Soprintendenti Filippo Vivanet, Dionigi Scano, Raffaello Delogu e Renato Salinas: i due incontri saranno infatti articolati in conferenze e percorsi guidati alle opere più significative dei protagonisti studiati. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »