Press "Enter" to skip to content

Turismo: presentato il primo master in manager dello sviluppo turistico territoriale e gestione delle imprese turistiche

Formare e introdurre nel sistema economico della Sardegna giovani laureati in grado di saper connettere il turismo con il sistema territoriale e mettere a confronto il turismo sardo con quello di altre regioni o di Paesi stranieri.

Sono tra gli obiettivi del Master di primo livello per “Manager dello sviluppo turistico territoriale e della gestione delle imprese turistiche”, che l’assessorato regionale del Lavoro ha attivato in raccordo operativo con la facoltà di Economia (sede di Piacenza) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si tratta del primo percorso formativo del genere nell’Isola, appositamente strutturato per la Regione Sardegna.

Il master, che parte a maggio ed è riservato a giovani laureati, avrà due edizioni: una a Cagliari e l’altra a Sassari, con la possibilità di una terza a Nuoro nei prossimi mesi. Sono disponibili 30 posti per ogni sede, di cui 24 riservati a studenti provvisti di voucher formativo erogato dalla Regione. Per questi ultimi, la quota di partecipazione corrisponde al valore massimo del voucher, pari a 3mila euro.

Questa mattina a Cagliari l’assessore del Lavoro Franco Manca e il direttore del master, il docente della facoltà di Economia Francesco Timpano, hanno presentato l’iniziativa che si inquadra nelle politiche che l’Assessorato del Lavoro e la Giunta regionale stanno attivando sul fronte dell’alta formazione post lauream e, più in generale, del sistema della conoscenza. “Si tratta del secondo master che parte dopo quello in Finanza etica, che ha riscosso molto successo. Crediamo – ha spiegato Manca - che arricchire il nostro tessuto economico con le buone esperienze di altri prestigiosi atenei, nazionali ed esteri, sia estremamente qualificante e soprattutto offra delle opportunità formative in loco ai nostri ragazzi. In un periodo in cui la disoccupazione giovanile in Sardegna ha assunto livelli preoccupanti, formare nuove competenze è estremamente importante sia per combattere questo fenomeno e sia per venire anche incontro alle esigenze e alle richieste delle imprese turistiche. Non a caso, il master è stato attivato in accordo con le associazioni di categoria e con l’assessorato del Turismo”. “Questa iniziativa – ha aggiunto il direttore del master Timpano – è un’opportunità notevole anche perché si tiene in una regione come la Sardegna ad alta vocazione turistica. La Cattolica, e in particolare la facoltà di Economia, mettono a disposizione la loro esperienza decennale in marketing territoriale e nella formazione del settore turistico”.

A parte le 240 ore di lezione frontale, sono previste circa 60 ore di attività seminariale e di laboratorio. Ricca anche la parte riservata agli stage, divisi in due momenti: il primo in aziende turistiche durante la stagione estiva, il secondo in enti o imprese impegnati nella programmazione e promozione turistica. L’obiettivo è far incontrare gli studenti con protagonisti e operatori del tuirismo nazionale e internazionale.  

Il bando di ammissione è stato pubblicato sul sito della Regione Sardegna lo scorso 29 marzo (Argomenti: Lavoro, sezione: Concorsi e selezioni,www.regione.sardegna.it/j/v/58?s=1&v=9&c=161&c1=14&id=24436 ) e le domande di presentazione scadono il prossimo 18 aprile. Red