Press "Enter" to skip to content

Provincia di Nuoro – L’assessore Porcu sulla rotatoria di Siniscola: “L’opera rientra nella normativa in vigore”.

L'assessore ai Lavori Pubblici della provincia di Nuoro, Paolo Porcu, in relazione ad alcune indiscrezioni che segnalerebbero dimensioni troppo piccole della rotatoria lungo la strada provinciale 3 in località Marfili, a Siniscola, ha precisato: "Le caratteristiche dell’opera da un punto di vista prettamente tecnico sono le seguenti: raggio interno di corsia 11,50 metri , raggio esterno di corsia 19,00 metri, larghezza totale corsia 7,50 metri".

"Le dimensioni indicate, secondo il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 19 Aprile 2006, fanno ricadere la tipologia della rotatoria nella classe di quelle "compatte", cioè con diametro esterno compreso tra 25 e 40 metri; ciò la pone in una giusta via di mezzo tra le cosidette "convenzionali" (diametro esterno compreso tra 40 e 50 metri) e le "minirotatorie", con diametro esterno compreso tra 14 e 25 metri".

"Un’opera come quella ipotizzata dal comitato (diametro interno di almeno 40 metri) si porrebbe automaticamente fuori dalla normativa in vigore, poiché con l’aggiunta anche di una sola corsia di almeno 7 metri di larghezza il raggio esterno salirebbe a 54 metri. Appare tuttavia opportuno precisare che la rotatoria in esecuzione consente il suo attraversamento anche da parte di mezzi pesanti quali quelli che abitualmente utilizzano l’incrocio attuale". Red.