Press "Enter" to skip to content

I lavori del Consiglio – Al centro del dibattito la privatizzazione della Tirrenia e l’aumento indiscriminato dei prezzi dei biglietti navali.

Nel corso della seduta del Consiglio regionale, svoltasi questa sera, sono state presentate all’esame dell’Aula due mozioni e due interpellanze volte ad indagare sulla procedura di privatizzazione della Tirrenia, l’aumento delle tariffe navali da e per la Sardegna e la violazione della normativa europea in materia di concorrenza tra le compagnie di navigazione.

La mozione 124 vuole impegnare la giunta regionale a intervenire sul governo nazionale perché blocchi la vendita della Tirrenia ad armatori già operanti sulle tratte da e per la Sardegna. La seconda, la 115, chiede invece che il presidente della Regione e l’assessore ai Trasporti si impegnino a segnalare all’Antitrust l’anomalo incremento delle tariffe navali per i collegamenti Sardegna-Continente e a costituire un tavolo tra gli armatori per stabilire un tetto massimo e scongiurare il crollo delle prenotazioni.

Inoltre, anche le interpellanze 209/A e 218/A, sono volte a chiedere chiarimenti alla giunta regionale sugli interventi e la strategia messi in campo al fine di ridurre gli svantaggi derivanti dall’insularità. Red.