Press "Enter" to skip to content

Artigianato – Collezione Domo in vetrina a Milano con eccellenze manifatturiere sarde.

Da oggi, martedì 12 aprile, e fino a domenica 17, alla mostra al "Fuorisalone di Milano", in Cascina Cuccagna, edificio del tardo Seicento, nella zona di Porta Romana, sarà esposta la collezione di artigianato sardo "Domo", composta da 35 manufatti ideati da celebri designer.

La collezione ‘Domo’, realizzata nel 2009 dall’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, in occasione della XIX Biennale dell’Artigianato sardo, ha visto il coinvolgimento di 60 botteghe artigiane della Sardegna e 32 designer di ambito internazionale.

Sessanta stanze sono dedicate all’artigianato italiano di qualità, nell’ambito di un progetto dal titolo "Artigianato come passione", inserito all’interno del circuito milanese "Fuorisalone". Il concept e l’allestimento, per il quale sono previsti gli arredi della designer inglese Katrin Arens e gli elementi di illuminazione a cura di ‘&Tradition e Muuto’, è ideato e realizzato in collaborazione con le ‘interior stylist’ Giovanna Fra, Cristina Gigli e Vanessa Pisk per ‘Casafacile’ (mensile di arredamento).

"Il progetto ‘Domo’ – ha spiegato l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Luigi Crisponi – è emblema di un artigianato sardo in fermento e in rapida evoluzione, capace di inventare forme nuove e funzionali e, nel contempo, ricche del ricordo della tradizione e di caratteri identitari. Per il comparto artigianale isolano la partecipazione a questo rinomato evento è, nel contempo, la conferma dell’eccellenza delle produzioni manifatturiere isolane e un ulteriore stimolo a mantenere un alto standard qualitativo per misurarsi con la concorrenza della penisola e internazionale".

"La vetrina – ha concluso l’assessore Crisponi - è di primo livello anche perché la manifestazione è attentamente seguita da media e buyers provenienti da tutto il mondo". Red.