Press "Enter" to skip to content

Martedì si riuniscono la quinta commissione (Agricoltura) e la terza (Bilancio), mercoledì la sesta (Industria), l’ottava (Pubblica istruzione) e quella d’Inchiesta, giovedì la prima (Autonomia) e la seconda (Diritti civili).

Martedì prossimo 12 aprile alle 10.30 si riunisce la quinta commissione (Agricoltura), presieduta dall’On. Paolo Terzo Sanna (Pdl), con all’ordine del giorno la situazione dei consorzi di bonifica, le criticità nell’applicazione dell’art. 3 L.R. n° 1 del 19 gennaio 2010 (disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriannuale della regione-finanziaria 2011) e l’esame del testo unificato delle proposte di legge n° 107, 126 e 132 (tutte riguardanti la disciplina di attività legate allo sviluppo della pesca).

Sempre martedì, ma alle 10.00, riprenderà i lavori la terza commissione (Bilancio), presieduta dall’On. Paolo Maninchedda (Psd’Az), per proseguire l’esame del Dl 222-parte prima-collegato alla manovra finanziaria 2011-2013.

Per il giorno successivo, mercoledì 13 marzo, è stata convocata alle ore 10.00 la sesta commissione (Industria), presieduta dall’On. Alberto Randazzo (Pdl). Il calendario dei lavori prevede le audizioni dei rappresentanti della Carbosulcis sulle problematiche del “progetto integrato miniera-centrale”, dell’Ups (Unione province sarde) sulla riduzione del contributo agli Enti Locali per lo svolgimento delle funzioni degli ex Ept (Enti provinciali per il turismo) e delle Aziende autonome di soggiorno, e del presidente della Provincia di Carbonia-Iglesias sulla grave situazione della piccola e media impresa del territorio. La commissione proseguirà inoltre l’esame delle proposte di legge n° 102 (disciplina delle attività turistiche e dell’ospitalità in Sardegna) e n° 271 (testo unico delle leggi in materia di turismo).

Ancora mercoledì alle 10.30, riunione dell’ottava commissione (Pubblica istruzione), presieduta dall’On. Attilio Dedoni (Riformatori sardi). All’ordine del giorno, le problematiche delle cooperative che operano nel settore della gestione dei beni culturali, le proposte di legge n° 74 e 185 (siti nuragici ed archeologici-mito di Atlante) ed i pareri n° 141 sulle modifiche al piano di ridimensionamento delle istituzioni scolastiche e 142 sulla commissione tecnico-artistica.

Sempre mercoledì ma alle ore 12.30, si riunirà la commissione d’Inchiesta sulla mancata applicazione delle leggi regionali, presieduta dall’On. Luciano Uras (Sel-Comunisti-Indipendentistas), che inizierà a predisporre la relazione sull’attività finora svolta dalla commissione.

Per giovedì alle 10.00, infine, sono stati programmati i lavori della prima commissione (Autonomia), presieduta dall’On. Pietro Pittalis (Pdl), allargata alla rappresentanza di tutti i gruppi consiliari per esaminare le modalità di attuazione dell’ordine del giorno del consiglio regionale numero 41 “sulle iniziative da assumere in materia di riforme”. La sessione di lavori è estesa anche alle due sottocommissioni recentemente insediate sullo Statuto, presieduta dallo stesso presidente della commissione Pietro Pittalis (Pdl), e sulla legge Statutaria, presieduta dal vice presidente On. Tarcisio Agus (Pd).

Nella stessa giornata, ma alle 10.30, si riunirà anche la seconda commissione (Diritti civili), presieduta dall’On. Silvestro Ladu (Pdl): all’ordine del giorno l’esame del documento n° 14/XIV-programma dell’attività del Corecom per l’anno 2011, e del testo unificato 131-133 in materia di adozioni e affidi.

Il calendario potrebbe subire variazioni in base all’andamento dei lavori del Consiglio. Red