Press "Enter" to skip to content

Sanità penitenziaria: Sdr chiede audizione in commissioni consiglio regionale

L’Associazione Socialismo Diritti Riforme ha chiesto un’audizione alle competenti Commissioni  del Consiglio regionale per un intervento urgente nei confronti del Presidente Cappellacci affinché chieda la convocazione del Consiglio dei Ministri con all’ordine del giorno il decreto di attuazione della norma statutaria sul trasferimento alla Regione delle funzioni e delle competenze in materia di sanità penitenziaria. Lo ha annunciato la Presidente di SDR Maria Grazia Caligaris intervento all’incontro-dibattito “Liberare i Diritti” organizzato dall’associazione culturale “Antonio Gramsci”, con la collaborazione di“5 Novembre” e della “Conferenza Regionale Volontariato Giustizia” della Sardegna, con il patrocinio dell’ERSU.

“Le Commissioni Sanità e Diritti Civili dell’assemblea sarda – ha detto Caligaris – hanno il potere con apposite risoluzioni, non solo di sollecitare l’intervento del Presidente della Regione Ugo Cappellacci per ottenere in tempi brevi l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Decreto attuativo della norma dello Statuto Speciale ma anche di chiedere all’assessore Antonello Liori di predisporre lo schema tecnico-organizzativo per il trasferimento delle competenze in materia di sanità penitenziaria dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria alle Aziende Sanitarie Locali. Un atto determinante per garantire, in maniera uniforme e omogenea nel territorio regionale, ai cittadini privati della libertà le prestazioni sanitarie e per salvaguardare le competenze specifiche dei medici e degli operatori  acquisite in anni di lavoro”.

“E’ però necessario – ha sottolineato la presidente di SDR – che siano eliminate le attuali gravi carenze e disfunzioni, causate dalla insufficienza degli organici e di operatori medici e paramedici a tempo pieno, che mettono a rischio l’esercizio del diritto alla salute dei detenuti, sancito dalla Costituzione”.

Al dibattito sono intervenuti, oltre a Roberto Loddo presidente dell’associazione “5 Novembre”, Gisella Trincas, responsabile dell’ASARP, Antonello Murgia di “SOS Sanità”, Marco Espa. Vice Presidente della Commissione “Sanità” del Consiglio regionale della Sardegna e Giuseppe Zoccheddu, direttore dell’Istituto Penitenziario Minorile di Quartucciu. Red