Press "Enter" to skip to content

Immigrazione Lampedusa – Barcone si ribalta durante i soccorsi

Duecento migranti sono caduti in mare, stanotte, mentre venivano soccorsi da alcune unità della Guardia costiera a circa 39 miglia da Lampedusa. Quarantasette le persone finora recuperate, mentre continuano le ricerche degli altri naufraghi.

L'unità, proveniente probabilmente dalla Tunisia, aveva chiesto soccorso tramite telefono satellitare durante la notte alle autorità maltesi e, su richiesta di queste, erano partite da Lampedusa due motovedette delle Capitanerie di porto e un elicottero della Guardia di finanza. Giunta sul posto alle quattro circa di questa mattina la prima delle motovedette ha intercettato il barcone alla deriva in una situazione di grave pericolo.

Il mare molto agitato (stato quattro) e la concitazione a bordo del barcone hanno reso vano ogni tentativo di trarre in salvo gli immigrati, finiti in acqua nel corso delle operazioni di soccorso. Il buio e le avverse condizioni meteo rendono difficili le operazioni di ricerca dei naufraghi, attualmente in corso ad opera delle stesse motovedette  e di un peschereccio dirottato sul posto dalle Capitanerie di porto.