Press "Enter" to skip to content

Turismo: Sardinia raid Adventure, per la prima volta in Italia competizione multi sport estremi

I paesaggi naturali e le caratteristiche ambientali tipici di un ‘piccolo continente’ al centro del Mediterraneo fanno dell’Isola una destinazione d’eccellenza per il turismo attivo, una palestra a cielo aperto per le attività sportive outdoor e un luogo ideale per percorsi e gare d’avventura. Grazie alla sua unicità ambientale la Sardegna sarà la prima regione in Italia a ospitare (dal 15 al 17 aprile prossimi) un’adventure race: la ‘Sardinia Raid Adventure’, gara multi sportiva che avrà come scenario la natura incontaminata della parte centro – orientale dell’Isola, organizzata dall’assessorato regionale del Turismo, in collaborazione con l’Agenzia Sardegna Promozione, e presentata stamane nella Biblioteca dell’ISRE (Istituto superiore regionale etnografico) a Nuoro dall’assessore regionale Luigi Crisponi.

“Questa competizione – ha affermato l’esponente della Giunta – è il prodotto della sinergia tra istituzioni, ossia Regione e amministratori del centro Sardegna, ed è fortemente simbolica: un esempio di come affrontare l’asprezza dei territori scenario dell’evento, di come confrontarsi con natura impervia e ambiente incontaminato, e di come orientarsi in una terra difficile da domare”.

La gara si snoderà per 350 chilometri nelle province di Ogliastra  e di Nuoro, coinvolgendo i comuni di Arzana, Baunei, Dorgali, Oliena, Orgosolo, Talana, Urzulei e Villagrande Strisaili, e si articolerà in un percorso che dal tetto dell’Isola (il Supramonte) passerà per gli impervi e incantevoli territori ogliastrini e si concluderà sulle splendide spiagge del golfo di Orosei. È previsto un tempo di percorrenza di circa 36 - 60 ore. Gli atleti dovranno superare varie tappe alternando diverse discipline, superare gli ostacoli del territorio osservandone nel dettaglio le peculiarità, scegliere la più idonea e ‘divertente’ modalità per arrivare al traguardo nel minor tempo possibile. Le squadre partecipanti alla gara saranno 10, ciascuna composta da 2 atleti di livello internazionale. Si cimenteranno in svariate discipline alternate: mountain bike, kayak, torrentismo, trekking, ‘nordic walking’, speleologia, orientamento, corsa e canyoning. Saranno al via campioni della specialità, quali Anne Marie Charest, Ali Riza Bilal, Pavel Paloncy, vincitori in gare simili disputate in varie parti del mondo, che daranno vita a una sfida avvincente ai limiti delle capacità fisiche.

“Si tratta di un evento di portata mondiale  – ha aggiunto l’assessore Crisponi -, un appuntamento che dischiude le porte dei territori dell’interno al grande pubblico e mette in mostra quanto questa parte dell’Isola può offrire, soprattutto per quanto riguarda il turismo attivo, ma con implicazioni di varia natura: celebra, infatti, una moltitudine di aspetti, culturali, identitari, turistici e sportivi. L’evento rientra in un’azione coordinata per rivitalizzare periodi dell’anno altrimenti avidi di ritorni economici e vivacizzare i territori meno conosciuti, destinando loro attenzione e risorse”.

La ‘Sardinia Raid Adventure’ nasce, infatti, come evento propedeutico a BITAS 2011 (la seconda edizione della Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna che si terrà dal 27 aprile al 3 maggio prossimi a Santa Margherita di Pula), progetto cardine nelle politiche di delocalizzazione e diversificazione del turismo in Sardegna, e sarà anche l’esempio di ciò che l’Isola può offrire nell’ambito di questo segmento turistico: l’unicità e la varietà delle sue coste e delle zone interne, mare incantevole, montagne selvagge, boschi secolari, monumenti naturali fatti di granito e calcare, dune di sabbia, paesaggi suggestivi e unici al mondo, a tratti aspri, dove l’uomo si è piegato alla natura assimilandone tempi e forme: “Grazie alla combinazione di tutti questi elementi – ha concluso l’assessore regionale - in Sardegna è possibile vivere una vacanza emozionante e indimenticabile per essere non più solo turisti, ma cultori e amanti della natura”. Red