Press "Enter" to skip to content

Ninni Depau (Pd) sul fallimento della Giunta Floris e le opere incompiute di Pirri

Ad oltre due anni dall’inizio dei lavori di ristrutturazione, la scuola materna di Via E.Toti a Pirri risulta tuttora chiusa, creando notevoli disagi alle famiglie dei piccoli scolari - obbligate alla ricerca di scuole spesso ubicate in altri quartieri - e impedendo la formazione di nuove sezioni.  

Il cantiere abbandonato oltretutto è privo di qualsiasi protezione e la recinzione esterna appare divelta in più punti tanto da consentire l’ingresso di persone non autorizzate con conseguenti rischi per la propria incolumità.

Si tratta dellennesima incompiuta dellamministrazione comunale oltre che lulteriore dimostrazione di incuria e disattenzione verso i cittadini di Pirri, nonostante le interrogazioni presentate e le sollecitazioni della Municipalità.

Basti ricordare che il quartiere che gravita intorno alla parrocchia di san Giuseppe e alle scuole dell’istituto comprensivo Pirri 2 (dell’infanzia, primaria, media) vive anche il disagio per un centro di aggregazione mai aperto nella sede dellex mercato di Santa Teresa, assegnato tramite bando nel 2009 alla cooperativa Domus de luna che avrebbe dovuto provvedere, a proprie spese.

Eppure l’imminente apertura della struttura era stata annunciata, in piena campagna elettorale per elezioni provinciali, dall’amministrazione cagliaritana con grande enfasi e con grande sicurezza.

Dopo oltre un anno dallannuncio la struttura appare ancora desolatamente chiusa mentre gli adolescenti continuano a vivere una situazione di provvisorietà e precarietà, prorogata innumerevoli volte, all’interno del centro culturale La Vetreria, in locali non adeguati alle esigenze delle attività svolte.

Stessa sorte di precarietà riguarda lex scuola elementare di Via Santa Maria Goretti, utilizzata finora da alcune associazioni e destinata a diventare scuola privata a partire da settembre 2011, dopo gli inevitabili lavori di adeguamento strutturale ed impiantistico a carico dei soggetti aggiudicatari del bando. Per non parlare della piscina olimpionica di Terramaini le cui continue ristrutturazioni ne hanno impedito l'utilizzo per lungo tempo, comportando rilevantissime spese aggiuntive.

Il Partito Democratico denuncia il disinteresse della Giunta Floris verso i problemi dei cittadini di Pirri (fosse dipeso da loro non si sarebbe salvata neppure la Municipalità) e lamenta la totale mancanza di risposte alle interrogazioni presentate dal centrosinistra.