Press "Enter" to skip to content

Regolarizzazione immigrazione – Il Comitato delle Regioni approva il parere del Presidente Milia.

Quest'oggi, a Bruxelles, il Comitato delle regioni dell'Ue, riunitosi in seduta plenaria, ha approvato il parere del presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia, sulla regolarizzazione dell'immigrazione in Europa, tema delicato che preoccupa la delegazione italiana per via dei profughi a Lampedusa. "In sostanza - hanno sottolineato i componenti del Comitato, soprattutto quelli di Sicilia, Calabria e Sardegna - finora la Commissione Ue è stata a guardare e non è stata capace di mettere in campo aiuti concreti per gli uomini, le donne e i bambini che sbarcano sulle nostre coste".

Milia ha sottolineato: "Abbiamo cercato di affermare dei principi importanti, di tracciare un quadro di riferimento - per i lavoratori stagionali e i trasferimenti intrasocietari dei manager - che stabilisca punti fermi in tema di pari opportunità, cercando di far comprendere ai nostri cittadini, che devono accogliere gli extracomunitari, che queste norme per agevolare le procedure dei permessi di soggiorno e migliorare gli aspetti sociali sono utili soprattutto a loro".

Sono stati presentati dal gruppo del Pse cinque emendamenti alla proposta di Milia, tutti approvati dal relatore, a differenza della delegazione austriaca che ha votato contro. Il documento è passato con ampia maggioranza e ora la Commissione europea dovrà inserire le considerazioni approvate nelle due direttive in preparazione su lavoro stagionale e trasferimenti intrasocietari.

Alla sessione plenaria ha partecipato anche una delegazione di consiglieri provinciali, con il presidente Roberto Pili, c'erano Ricciotti Usai (Riformatori), Antonio Atzori (Rossomori), Ignazio zuddas (Federazione della Sinistra), Mario Fadda (Udc), Emanuele Armeni (Pd) e Enzo Strazzera (Pd). Si intensifica così la relazione tra la Provincia di Cagliari e le istituzioni europee. Red.