Press "Enter" to skip to content

Enermar: Solinas, regione opera con trasparenza, scorretto strumentalizzare lavoratori

“L’assessore dei Trasporti non perde tempo ed ha assunto fin dall’inizio le proprie decisioni che sono tutte orientate a far rispettare il principio delle gare e dell’evidenza pubblica. Non si comprende a chi e cosa faccia riferimento l’armatore Onorato, al quale è ben noto che sulla tratta Palau - La Maddalena si è già conclusa la fase di presentazione delle offerte ed ora spetta alla commissione aggiudicatrice definire il procedimento, sul quale l’assessore non ha alcun potere discrezionale." lo dichiara Christian Solinas, Assessore dei Trasporti, replicando all'armatore Vincenzo Onorato, socio di maggioranza di Enermar.

"Sulle corse residuali - continua Solinas - si sta procedendo ugualmente con un avviso pubblico proprio perché non si possono affidare a questo o quell’imprenditore i servizi senza criteri o sulla base di una semplice pretesa. Peraltro, come già chiarito ai lavoratori, l’unico interesse della Regione è quello ad un servizio qualitativamente e quantitativamente rispondente alle aspettative degli isolani e di tutti i cittadini che vogliano raggiungere La Maddalena."

"Sono convinto, come Onorato, che questo sia un momento difficile per gli imprenditori e gli operatori del trasporto marittimo, ma non è certo con le polemiche né tantomeno con la strumentalizzazione dei lavoratori che si possono affrontare i problemi, cercando di trovare soluzioni condivise e sostenibili. Nessun silenzio assordante dunque - conclude l'assessore Solinas - ma semmai un silenzio operoso, nella consapevolezza che le istituzioni debbano tenere un profilo di sobrietà rispetto ai problemi e lavorare a servizio dei cittadini piuttosto che parlare”. Red