Press "Enter" to skip to content

Prevenzione e Alzheimer – Sabato a Cagliari esperti e medici al servizio dei cittadini. Organizza l’Anap Confartigianato.

Sabato 2 aprile, l’Anap, Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato, nell'ambito della propria attività divulgativa e informativa, sarà promotrice anche quest'anno della manifestazione nazionale dedicata alla prevenzione delle patologie della terza età, con particolare riferimento alle demenze senili e all'Alzheimer.

A Cagliari, in piazza Yenne, l'Anap di Confartigianato Cagliari, allestirà un gazebo informativo dalle 9.00 alle 13: qui i cittadini interessati ad approfondire la propria predisposizione all'Alzheimer, o a ricevere informazioni, troveranno personale esperto in grado di chiarire dubbi ed approfondire quesiti, assistendo anche nella compilazione dello specifico Mental Text (Mmse).

L'obiettivo è quello di offrire un contributo importante alla ricerca su una delle più devastanti malattie della terza età.

Per farlo, l'Associazione dei Pensionati porterà in città la quarta edizione della “Giornata nazionale per la prevenzione dell'Alzheimer”, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Cagliari, il Dipartimento di Scienze dell'Invecchiamento della Sapienza di Roma, e con il patrocinio della Fimeg, la Federazione italiana medici geriatri.

La malattia di Alzheimer colpisce almeno 5 mila persone in Sardegna, con circa 900 nuovi casi annualmente riscontati e destinati ad aumentare con l’aspettativa di vita. E’ la forma più frequente tra le varie forme di deterioramento cognitivo e responsabile di circa il 50-60% delle demenze, e colpisce il 6-8% degli over 65enni e oltre il30% degli over 80.

Il tempo di sopravvivenza alla malattia è estremamente eterogeneo: dai 3 ai 20 anni. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »