Continua nel mese di marzo il progetto Sardi Europei, cofinanziato con la legge regionale3/2008, che promuove progetti a favore dei giovani e degli adolescenti .
Dopo la conclusione del primo ciclo di incontri tenuto a Cagliari e Sassari, il progetto continua con il terzo gruppo di partecipanti provenienti dalla Provincia di Nuoro e Ogliastra.
Il terzo ciclo di incontri si terrà i giorni 1 e 2 aprile p.v. a partire dalle ore 08.30 presso l'Euro Hotel in via Trieste, secondo il calendario che si allega . L'obiettivo è quello di sviluppare una nuova generazione di ragazzi e ragazze impegnate negli enti locali e nel mondo del volontariato per una nuova coscienza civile, una maggiore consapevolezza delle sfide politiche e sociali del nostro tempo, maggiori strumenti di conoscenza delle istituzioni, e un'educazione alla legalità finalizzata alla crescita di una cultura partecipativa e democratica. Il programma delle giornate sarà il seguente:
venerdì 18/03
mattina ore 9-13: La crisi della democrazia tra stato-nazione e integrazione europea: Docente: Prof. Alfredo D’attorre (Docente di Filosofia del Diritto, Università di Salerno); Nuovo ordine economico mondiale. Quali cambiamenti e quale futuro?: Docente: Prof. Antioco Floris (Docente di Discipline audiovisive, Università di Cagliari).
pomeriggio ore 14,30-18,30 – Il posto delle autonomie territoriali nella tensione tra disarticolazione dello stato e logiche neo-centralistiche: Docenti: prof. Andrea Deffenu (Docente di Istituzioni di Diritto Pubblico e Costituzionale, Università di Cagliari) e prof. Carla Bassu (Docente di Diritto Pubblico, Università di Sassari);
Nuovo ordine economico mondiale. Quali cambiamenti e quale futuro?: Docenti: prof. Anna Maria Baldussi(Docente di Storia e Istituzioni dell’Asia, Università di Cagliari) e prof. Vittorio Pelligra (Docente di Economia, Università di Cagliari).
Sabato 19/03
mattina ore 9-13: Unione Europea: istituzioni e politiche: Docente: dott. Sergio Diana (Esperto in programmi e politiche dell’UE); Le politiche comunitarie ed il loro impatto sullo sviluppo locale: la partecipazione dei cittadini e degli entii locali: Docente: dott. Sergio Diana (Esperto in programmi e politiche dell’UE);L’unione europea contro ogni forma di disciminazione: azioni e normativa: Docente: dott.ssa Maria Rita Ines Mura (Esperta in progettazione europea).
pomeriggio ore 14,30-18,30
Nuove sfide connesse all’allargamento dell’ue in rapporto a una convivenza etnico religiosa: Docente: dott.ssa Maria Rita Ines Mura (Esperta in progettazione europea); Le diverse tipologie di fondi e di programmi comunitari: Docente: dott.ssa Daniela Boi (Esperta in Politiche Comunitarie); Le fonti di informazione comunitaria: dott.ssa Daniela Boi (Esperta in Politiche Comunitarie).
Il progetto Sardi Europei è promosso dall'associazione Amici di Sardegna in collaborazione con Ancitel Sardegna, la fondazione Enrico Berlinguer, Anci Sardegna e l'associazione trecentosessanta ed è rivolto a 250 giovani dai 18 ai 30 anni, residenti in Sardegna e provenienti dai consigli comunali, provinciali e dalle Associazioni culturali dell'isola.
Il corso, interamente gratuito, si articolerà in diverse fasi: 8 seminari, tra marzo e aprile, in ciascuna provincia, della durata di 8 ore al giorno, nei quali verranno affrontati, con la presenza di docenti altamente qualificati, i principali problemi della modernità; 4 workshop , tra maggio e giugno, uno per aree territoriali omogenee con temi relativi alla Sardegna;una visita guidata, tra giugno e luglio, di 3 giorni a Bruxelles, sede del Parlamento Europeo, riservato a 16 corsisti, selezionati da un apposito Comitato Speciale.
Un evento finale, tra settembre e ottobre, con due lectio magistralis del mondo della politica e dell'economia.
In considerazione dell'importanza che per noi riveste l'iniziativa, si confida nella vostra gradita presenza. Ree-com