Press "Enter" to skip to content

Meccanica applicata, i ricercatori cagliaritani brevettano una ruota che va sullo spazio

Il 25 marzo scorso i ricercatori del dipartimento di meccanica applicata dell’università di Cagliari, guidati dal professor Andrea Manuello, in cooperazione con il gruppo di ricerca di ingegneria aeronautica e spaziale del Politecnico di Torino, hanno presentato una serie di applicazioni innovative e di altissimo valore tecnologico.

 

Nelle sale del dipartimento, a Torino, i collaboratori del professor Manuello e quelli del professor Maggiore, hanno illustrato il frutto delle loro ricerche ai dirigenti della Regione Piemonte, ai vertici tecnici di Thales Alenia Space (Thales-Finmeccanica Company) e ai rappresentanti del mondo dell’impresa. In particolare, la realizzazione di un rover spaziale sviluppato nei laboratori di Meccanica applicata, locati in Cittadella universitaria a Monserrato. L’evento, tenutosi venerdì scorso, ha suscitato vivo interesse sia per la qualità dei lavori, sia per l’alto grado di integrazione tra il gruppo di ricerca cagliaritano e torinese. 

 

Nel corso dell’incontro è stato presentato anche un prototipo operativo. Al dipartimento del Politecnico è stato infatti dimostrato il funzionamento pratico dei sistemi applicati all’ingegneria robotica spaziale realizzati dai ricercatori cagliaritani. Lo staff del professor Manuello ha presentato anche un prototipo di ruota non pneumatica per applicazioni in ambiente spaziale, oggetto di un brevetto con opzione internazionale. Com