È stato approvato questa mattina dalla giunta provinciale di Nuoro, presieduta dal Presidente Roberto Deriu, il testo del Protocollo d’Intesa del Contratto di Fiume, volto alla riqualificazione dei bacini fluviali del Cedrino.
Tra gli obiettivi del Contratto di Fiume, la riduzione dell’inquinamento delle acque e del rischio idraulico, la riqualificazione dei sistemi ambientali e paesaggistici, la condivisione delle informazioni e la diffusione della cultura dell’acqua.
“L’adesione al Protocollo d’Intesa da parte della Provincia rappresenta oggi il primo passo verso la predisposizione delle azioni previste poi nel Contratto, vero e proprio strumento di programmazione negoziata. Si tratta infatti di un processo partecipato - ha spiegato l’assessore provinciale all’Ambiente Franco Corosu - che ci porterà alla definizione e alla concreta attuazione di un sistema di interventi integrati, finalizzati al risanamento delle acque. Il Contratto, nato dalla volontà dell’Unione dei Comuni della Valle del Cedrino e sostenuto fin dal primo momento dalla Provincia di Nuoro, - ha sottolineato Corosu - consentirà di costruire un’azione strategica condivisa di sviluppo durevole e sostenibile del territorio, coniugando sicurezza, qualità ambientale e fruibilità e di creare un sistema informativo territoriale di politiche, progetti e programmi integrati”.
Il processo, basato sulla co-pianificazione e su un percorso di condivisione tra tutti i soggetti sottoscrittori del Protocollo di Intesa, vedrà la Provincia di Nuoro, su proposta dell’Unione dei Comuni “Valle del Cedrino” (Orosei, Galtellì, Irgoli, Onifai, e Loculi), impegnata nella definizione dell’iter burocratico, amministrativo e gestionale per la sottoscrizione del Protocollo e la predisposizione definitiva del Contratto di Fiume.
“Il Contratto di Fiume rappresenta per la Valle del Cedrino un’opportunità importante, sia per promuovere politiche di risanamento ambientale sia per la valorizzazione dell’asse fluviale, dalla foce fino a dove nasce – ha dichiarato il Sindaco di Galtellì, Renzo Soro – La Provincia ha adottato il progetto dell’Unione dei Comuni facendolo proprio e incaricando gli uffici di avviare le procedure necessarie a rendere concreta la nostra idea, dandogli così maggiore forza. Con il Contratto vogliamo trasferire nel nostro territorio altre positive esperienze messe in atto già in Lombardia e in Piemonte – ha sottolineato Renzo Soro – e in questo modo, oltre alla riqualificazione ambientale, potremo puntare sulla valorizzazione del territorio in chiave turistica con la creazione di itinerari e percorsi lungo un fiume che ospita importanti specie faunistiche”. Red-com