Press "Enter" to skip to content

Meridiana – Presidente Sanciu: “Il senatore Scanu su Meridiana arriva in ritardo, è più puntuale invece nell’aprire in solitario la sua campagna elettorale”.

Il presidente della provincia di Olbia-Tempio, Fedele Sanciu, in merito alla crisi che colpisce la compagnia aerea privata, commentando le dichiarazioni del senatore del Pd che ha chiesto una soluzione al problema degli esuberi dei dipendenti della compagnia ha affermato: "Il senatore Scanu su Meridiana arriva in ritardo, è più puntuale invece nell’aprire in solitario la sua campagna elettorale".

"Già da tempo, e per essere più precisi dal dicembre 2010, - ha sottolineato il Presidente della Provincia di Olbia - è stata posta la questione Meridiana ai massimi livelli, non è vero quindi che non c’è alcun interessamento da parte delle istituzioni locali, regionali e nazionali e delle rappresentanze sindacali, è vero invece il contrario. Sensibilizzati dai dirigenti della società, sollecitati dalle organizzazioni di categoria e dagli amministratori locali del territorio, la Regione e in modo particolare il presidente e l’assessore competente, hanno da subito aperto un tavolo regionale che dà il via a tutta una serie di tavoli tecnici che stanno producendo un compiuto lavoro di analisi che porterà ad una proposta di ristrutturazione e di risanamento di un’azienda che opera nel territorio nazionale, sardo e gallurese in particolare".

"Un realtà occupazionale – ha proseguito Sanciu – importante, un’eccellenza del territorio che si proietta in campo internazionale. Anche oggi ha lavorato uno dei tavoli tecnici , quello dell’Assopiloti, per affrontare i problemi che riguardano Meridiana. Parallelamente il ministro Sacconi e i suoi consiglieri stanno avviando un altro tavolo gestito dal dottor Reboani del ministero del Lavoro che, sentite tutte le parti, studierà una serie di problemi che nell’immediato toccano una parte dei cosiddetti ‘esuberi’. C’è anche l’iniziativa regionale , di concerto con il presidente Cappellacci e l’assessore competente, che insieme alla stessa azienda e ai sindacati servirà a sollecitare palazzo Chigi a trovare una soluzione definitiva alla vicenda e a rilanciare la compagnia aerea Meridiana".

"Da 40 anni - ha dichiarato il presidente – Meridiana viene sottoposta a critiche nei momenti nei quali ha bisogno di solidarietà dalle istituzioni locali e questo è uno di quei momenti. Riconosciamo al principe Aga Khan la solidarietà economica, il suo attaccamento al territorio gallurese che lo portano ancora una volta a dare dimostrazione di quanto sia capace dando garanzie di sostegno alla compagnia in questa fase difficile, mettendo mano al portafoglio per darle la possibilità di risollevarsi. Siamo fiduciosi nella risoluzione della crisi che porterà al rilancio della società e alla salvaguardia dei posti di lavoro , soprattutto quelli dell’area gallurese. Posso dare un’indiscrezione sugli esuberi ci sono infatti tutte le condizioni perché non siano così numerosi, in particolare in Gallura dove viene difficile ricollocarsi in un settore così specifico in caso di licenziamento".

"Puntualmente, alla vigilia di una campagna elettorale assistiamo ad una serie di iniziative politiche che invece di contribuire a sostenere lo sviluppo del nostro territorio, puntano invece ad una strumentalizzazione dei problemi come ad esempio la questione della strada Sassari-Olbia. Mi vedo costretto ad intervenire – ha concluso Sanciu – perché non si può utilizzare la vicenda Meridiana per aprire una campagna elettorale in solitario, ancorché per la carica di consigliere comunale, da qualcuno che dopo un impegno politico trentennale dice di farlo per dare spazio ai giovani". Red.