Press "Enter" to skip to content

Cooperative – Cresce il contributo regionale per le nuove società.

Oggi la Giunta regionale, in una delibera proposta dall'assessore del Lavoro, Franco Manca, ha approvato le nuove direttive sui fondi previsti a favore delle società cooperative.

Il provvedimento, che aggiorna i criteri di concessione contenuti nella legge regionale 5/1957, stabilisce che alle cooperative costituite da non più di 24 mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso regionale venga garantito il 50 per cento del contributo previsto del piano di investimenti aziendale (in precedenza si fermava al 35 per cento). L’entità del contributo verrà stabilita in proporzione agli importi di tutti i piani di investimento aziendale approvati e ammessi, e alle disponibilità di bilancio.

L'assessore Manca ha così commentato la notizia: "Queste modifiche recepiscono le esigenze avanzate dalle associazioni e dalla Commissione regionale della cooperazione di cui fanno parte, e si riveleranno utili soprattutto come supporto finanziario alle cooperative di nuova istituzione".

Un’altra novità riguarda l’importo del piano di investimenti aziendale ammissibile, che non potrà essere inferiore a 10mila euro né superiore a 60mila euro. Del contributo regionale possono godere le società cooperative con sede legale e operativa in Sardegna e iscritte all’Albo delle società cooperative (nelle categorie Cooperative di produzione e lavoro, sociali, di consumo, Consorzi cooperativi). Red.