Press "Enter" to skip to content

Bufera su Forum condotto da Rita Dalla Chiesa su Canale 5

Trecento euro per andare in televisione e recitare la parte di una finta terremotata aquilana, lodando l'operato del governo, spiegando che "L'Aquila è ricostruita", "ci sono case con giardini e garage", "la vita è ricominciata" e chi si lamenta "lo fa per mangiare e dormire gratis". E' quel che sarebbe successo nella trasmissione Forum di Canale 5, il programma condotto da Rita Dalla Chiesa.

Ed è bufera dopo che l'assessore alla Cultura dell'Aquila, Stefania Pezzopane venerdì scorso ha denunciato l'accaduto con uno sfogo on-line ripreso da
vari siti abruzzesi e rilanciato anche su Facebook.

La puntata incriminata è andata in onda lo scorso venerdì. Come scrive oggi la Repubblica, davanti alle telecamere c'era Marina Villa, 50 anni, che nella trasmissione si dichiara "terremotata aquilana e commerciante di abiti da sposa". Ma è tutto finto: lei non è dell'Aquila, non è commerciante, il vero marito è a casa a Popoli, il paesino abruzzese nel quale la coppia vive: si chiama Antonio Di Prata e con lei gestisce un'agenzia funebre.

Dopo la trasmissione Pezzopane denuncia "un quadro distorto e assolutamente non veritiero", presentato in tv sulla ricostruzione in Abruzzo da "persone che, mi risulta, non hanno nulla a che vedere con L'Aquila". Basta un post on-line e scoppia la polemica.

"Ma che vogliono questi aquilani? Ma lo sanno tutti che è una trasmissione finta", dice la signora Villa secondo Repubblica, "ma che pretendono. Io non c'entro nulla. Ho chiesto di partecipare alla trasmissione e quando gli autori hanno saputo che ero abruzzese, mi hanno chiesto di interpretare quel ruolo.

Dal Corriere della Sera arriva la risposta seccata della Dalla Chiesa: "No, io non ci sto, sono sempre stata equidistante. Ho fatto puntate interi sugli aiuti, ho persino mandato i peluche ai bambini. Vergogna a me? No, io non l'accetto". E sulla vera identità della signora Villa, "alzo le mani, non posso chiedere a tutti la carta di identità".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »