Press "Enter" to skip to content

Al via il censimento zootecnico 2011

Anche quest'anno è partita la campagna per il Censimento zootecnico  2011, gli allevatori sono invitati a presentarsi agli sportelli degli uffici anagrafe del servizio di Sanità animale presenti nel territorio (n°27 sportelli su n°66 comuni) muniti di registri aziendali degli ovini, e suini.

Nel 2010 sono stati censiti in oltre 5.600 aziende zootecniche di competenza della Asl di Sassari oltre 920.000 ovini, oltre 18.000 caprini e oltre 21.000 suini.

«L'obbligatorietà di adempiere, entro il 31 marzo, alla registrazione delle consistenze – sottolinea il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Francesco Sgarangella – è vincolante per la gestione dei pagamenti da corrispondere agli allevatori nell'ambito dei regimi di sostegno comunitari e regionali». 

«Per questo motivo – prosegue – al  fine di favorire l'adozione dei pagamenti di sostegno al comparto e per predisporre una base dei dati sufficiente per le attività di programmazione sanitaria ed agricola, si rende necessario registrare nella Bdn (Banca dati nazionale di Teramo) le consistenze presenti negli allevamenti entro tale data».

«Si invitano pertanto – conclude il direttore del Dipartimento di prevenzione – tutti gli allevatori a collaborare, come già dimostrato in passato,  con i Servizi Veterinari per la registrazione delle consistenze, anche perché da quest'anno sono previste delle sanzioni amministrative oltre alla perdita dei premi per gli inadempienti».

Per ulteriori informazioni sono disponibili i veterinari del servizio e gli operatori dell’anagrafe nei vari comuni. Inoltre gli interessati possono chiamare ai numeri 0792062823-819-820. Red