Press "Enter" to skip to content

La Guardia di Finanza: Storia, Legalità e Numismatica

Considerata l'importanza che avrà per la città di Cagliari, con particolare riguardo ai giovani, il Comune di Cagliari, con gli Assessorati alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Sociali, ha voluto dare il proprio patrocinio alle due manifestazioni che avranno come protagonista la Guardia di Finanza.

Nell'ex Liceo Artistico di Piazza Dettori, sabato 26 marzo si terrà il convegno dal titolo “I finanzieri sardi nella seconda guerra mondiale” e a seguire, alle 11,30, verrà inaugurata dal Capitano Gerardo Severino, Direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza di Roma, la mostra, che resterà aperta fino al 7 aprile, “La Guardia di Finanza racconta l'Italia unita: uniformi, documenti storici, monete”.

La presentazione del doppio appuntamento si è tenuta venerdì 25 marzo nella sala consiliare del Comune di Cagliari. A fare gli onori di casa, l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Edoardo Usai che ha voluto sottolineare l'importanza dell'iniziativa. “E' l'occasione per ripercorrere uno spaccato – ha spiegato l'Assessore Usai – dell'attività della Guardia di Finanza nel corso dei secoli. Ma sarà anche un buon momento di formazione e conoscenza  per i cittadini, dell'attività che viene svolta dai finanzieri e per questo abbiamo coinvolto le scuole della città”.

Non mancheranno, soprattutto nella mostra, gli spunti curiosi e di stretta attualità, legati alla numismatica, sia per quanto riguarda la storia e l'evoluzione di monete e banconote, che per la sezione relativa ai falsi. Interessante anche il convengo che sarà dedicato ai militari sardi della Guardia di Finanza che si sono distinti in azioni eroiche durante il secondo conflitto mondiale. In particolare, si darà spazio a Giovanni Gavino Tolis di Chiaramonti, Medaglia d'Oro alla Memoria e Salvatore Corrias di San Nicolò Gerrei, Medaglia d'Oro al Merito Civile e “Giusto tra le Nazioni”.

“Vogliamo riprendere – ha precisato nel suo intervento il Colonnello Francesco Buccarelli, comandante provinciale della Guardia di Finanza – quanto svolto nel corso dei secoli. La nostra attività, anche se sotto gli occhi di tutti, spesso sfugge alla percezione e viene apprezzata solo quando fa clamore. Ma noi siamo impegnati quotidianamente sia sul campo del recupero delle risorse che nella lotta all'evasione e non solo. Per questo motivo devo ringraziare il Comune di Cagliari che ha creduto molto in questa iniziativa che ci permette di farci conoscere ancora meglio”.

L'educazione alla legalità diventa, così, uno degli aspetti fondamentali di questo duplice appuntamento che vede partecipare a questo percorso monetario numerosi partner importanti. Tra i promotori, infatti, ci sono, oltre al Comune di Cagliari e al Comando Regionale della Guardia di Finanza della Sardegna, l'Associazione Culturale Caravella, il Dipartimento di Studi Storici, Geografici ed Artistici dell'Università degli Studi di Cagliari, mentre hanno dato il patrocinio il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, la Regione Autonoma della Sardegna e la Provincia di Cagliari.

Tutti i giorni, compresa la domenica, gli interessati potranno visitare la mostra che sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Red-com