Press "Enter" to skip to content

Carla Onni al T.off danza sulle visioni di Hildegarde Von Bingen

Prende il via domani, sabato 26 marzo, al Teatro T-Off di via Nazario Sauro 6 a Cagliari, la rassegna di danza contemporanea Danzainmovimento 2011 promossa dall’associazione Tersicorea con la direzione artistica di Simonetta Pusceddu.

In scena la prima del nuovo spettacolo della coreografa e danzatrice Carla Onni “In un’aria diversa” ispirato alla monaca benedettina tedesca Hildegarde Von Bingen (1098-1179). Figura affascinante per le sue poliedriche competenze, e per la capacità eccezionale e rara, in una donna dell’epoca, di esser rispettata e ammirata dalle autorità politiche ed ecclesiastiche, capace di realizzare i suoi obbiettivi con forza e determinazione, Hildegarde nella sua vasta produzione esprime insieme ambiti di dominio femminile (poesia, canto, cura, visione) ed altri tipicamente maschili (medicina, politica, filosofia, linguistica) e in tal senso è una figura moderna e controcorrente.

Il lavoro di Carla Onni “In un'aria diversa” è lo spazio immaginario in cui Hildegarde si sentiva trasportata durante le sue mirabili visioni che la accompagnarono fin dall'infanzia e furono da lei minuziosamente descritte e interpretate in chiave cosmologica, teologica ed escatologica. Concepito in 5 sezioni (Preghiera, Potere, Corpo, Aria e Visione), si avvale delle musiche originali, ispirate alle composizioni di Hildegarde, scritte ed eseguite dal vivo da Silvia Corda (pianoforte) e Alessandra Giura Longo (flauti e voce). 


Lo spettacolo, in replica domenica 27, inizia alle ore 21.00. Prenotazione obbligatoria ai numeri: 
070 275304- 328.9208242