Press "Enter" to skip to content

Agricoltura: dalla Giunta interventi su proroga a produttori ovi-caprino, nuovi indennizzi ad aziende alluvionate e per consorzi di bonifica

Diversi gli interventi a favore dell’agricoltura approvati ieri dalla Giunta regionale. Su proposta dell’assessore Mariano Contu, l’Esecutivo ha dato il via libera alla proroga fino al 31 maggio della scadenza per aderire a una Organizzazione Produttori o a una società cooperativa da parte delle aziende agro-pastorali beneficiarie degli aiuti “de minimis”; a indennizzi integrativi per le aziende agricole danneggiate dalle alluvioni dell’autunno 2008 e a interventi sui Consorzi di Bonifica. “Soprattutto le prime due delibere – commenta l’assessore Contu – vengono incontro alle esigenze del mondo agricolo: nel primo caso a favore dei produttori del settore ovi-caprino, che ora avranno più tempo per dare vita ad aggregazioni nel comparto, e nel secondo per quelle imprese le cui produzioni erano state seriamente colpite dall’alluvione 2008”.

Per quanto riguarda la prima delibera, questa raccoglie le richieste dei produttori del comparto ovi-caprino beneficiari degli aiuti regionali per aderire a processi di aggregazione dell’offerta e alla griglia di qualità del latte. La prima scadenza era stata fissata il 31 marzo, ma per perfezionare gli impegni dei produttori all’adesione a una Op o a una cooperativa, la Giunta ha deciso di concedere altri due mesi di tempo, con il termine fissato al prossimo 31 maggio.

Con la seconda delibera la Regione ha deciso di destinare i 3 milioni 640mila euro del Fondo di solidarietà nazionale 2010 riservati alla Sardegna al sostegno delle imprese agricole danneggiate dalle piogge alluvionali di ottobre e novembre 2008, integrando le precedenti risorse regionali già stanziate.

Le ultime due delibere riguardano i Consorzi di Bonifica. La prima dà il via libera all’erogazione di una anticipazione del 70 per cento dei 2,5 milioni di euro già stanziati dalla Giunta nel dicembre scorso. Questa prima tranche è utile per coprire le spese, che dovranno essere certificate dai Consorzi, derivanti dall’assunzione di personale avventizio. La seconda delibera, alla luce del parere favorevole della V Commissione Agricoltura del Consiglio regionale, fa sì che diventi esecutiva la modifica dello statuto dei Consorzi sull’aumento dello scoperto di tesoreria dai 3/12 agli 8/12, il che consentirà maggiori anticipazioni rispetto al passato. Red