Press "Enter" to skip to content

Sassari-Olbia – L’assessore Sannitu convoca il Comitato tecnico scientifico.

L’assessore dei Lavori pubblici e Soggetto attuatore, Sebastiano Sannitu, ha convocato il Comitato tecnico scientifico istituito dal presidente Ugo Cappellacci in qualità di Commissario governativo per la Sassari-Olbia, per sabato, 26 marzo, a Cagliari.

La riunione dell’organismo presieduto dal professor Mauro Dolce riporta due punti all’ordine del giorno: il primo è l’approvazione dei progetti definitivi del lotto IX della strada, il secondo riguarda la disamina dell’allargamento e messa in sicurezza del ponte sul Rio Padrongianus sulla Statale 125. Il progetto del lotto IX della Sassari-Olbia prevede, nello specifico, l'adeguamento della Statale 199 tra la 131 Dcn e la 125, compresa la bretella per l'aeroporto.

Il nuovo lotto consentirà prima di tutto una sostanziale riduzione dell'incidentalità e un aumento della velocità di percorrenza media sino a 110 chilometri orari. Il progetto rappresenta l'inizio della nuova Statale da Olbia e, una volta realizzato, alleggerirà il flusso di traffico diretto in città e all’aeroporto proveniente dalla statale 131. Lo sviluppo del lotto ha un'estensione di 2,5 chilometri più i 700 metri della bretella per l'aeroporto. L’allargamento della carreggiata sul ponte del Padrongianus sarà effettuato dall’Anas quale soggetto attuatore in circa 12 mesi.

Prima di questo intervento tuttavia si dovrà realizzare necessariamente la viabilità alternativa, collegando la Statale 131 diramazione centrale con la Statale 125 attraverso la "bretella" di Spiritu Santu. In questo caso l’assessorato dei Lavori pubblici ha messo a disposizione 3,3 milioni e il soggetto attuatore è la Provincia di Olbia-Tempio.

Sei mesi i tempi previsti, a partire dalla consegna dei lavori. L'approvazione dei progetti da parte del Comitato tecnico scientifico è il passaggio finale della procedura prevista dall'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri, prima del via libera del Commissario governativo. Red.