L’assessore dell’Industria, Oscar Cherchi, nell'esprimere il suo stupore per il deferimento dell’Italia alla Corte di Giustizia Ue riguardo il mancato recupero degli aiuti concessi ad Alcoa, ha dichiarato: "Altro che aiuti illegali di stato. Sono strumenti indispensabili per far sopravvivere una realtà difficile e già disagiata come quella della Sardegna".
"E' l’ennesima brutta tegola in arrivo dalla Commissione Europea sul capo delle imprese che operano nell’isola. Sono esterrefatto – ha sottolineato l’esponente della Giunta regionale - per questo deferimento, a meno che non venga considerato illegale cercare di equiparare la nostra Isola al livello competitivo delle altre regioni e Stati europei".
"Il problema degli aiuti di stato considerati irregolari – ha affermato - è una partita che va affrontata immediatamente e il Governo ci deve aiutare in questa grande battaglia per l’equità. E’ impensabile che l’Unione Europea continui a tapparsi gli occhi per non vedere quanto bisogno d’aiuto ha una Regione meravigliosa come questa, che chiede solo di avere le stesse opportunità delle altre". Red.