L’assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu, in qualità di soggetto attuatore del presidente Cappellacci, Commissario delegato per l’emergenza alluvione di Capoterra, ha convocato per domani, mercoledì 23 marzo, alle ore 11.00, la conferenza dei servizi finale sul progetto di messa in sicurezza del rio San Girolamo, invitando a partecipare tutti gli enti che a vario titolo devono esprimere un parere sul primo lotto dei lavori di sistemazione del territorio devastato dalle inondazioni del 2008.
Tra questi sicuramente vi sono il ministero per i Beni culturali, delle Soprintendenze, degli assessorati regionali degli Enti locali, dell’Urbanistica e dei Lavori pubblici, del Distretto idrografico, Comune di Capoterra, nonché delle società che gestiscono impianti e sottoservizi.
Obiettivo dell'incontro l'approvazione del progetto del Consorzio Intecno-DHI di Torino, Hydrodata spa e Art Ambiente Risorse Territorio srl che prevede gli interventi di sistemazione idraulica dei corsi d’acqua straripati nel 2008 e la ricostruzione delle opere pubbliche danneggiate a Poggio dei Pini e frazioni vicine. L’importo complessivo dei lavori che, assieme alla progettazione definitiva ed esecutiva saranno affidati in seguito a gara pubblica, è pari a 11,317 milioni di euro. Il 24 febbraio scorso Sannitu aveva firmato anche l’avvio della procedura di esproprio dei terreni soggetti agli interventi di sistemazione. Red.