Press "Enter" to skip to content

Terremoto in Giappone: conseguenze e problemi derivanti dalla centrale di Fukushima

Oggi, lunedì 21 marzo, alle 17.30, nell’aula A del dipartimento di fisica – Cittadella universitaria di Monserrato – si tiene un incontro informativo sulla crisi nucleare e gli ultimi avvenimenti maturati in Giappone.

Il tema dell’incontro. “Il Giappone – spiega una nota del dipartimento di fisica, diretto da Franco Meloni - è un paese centrale per la comunità scientifica internazionale e sono molte le collaborazioni, i contatti, gli scambi e le connessioni, più o meno diretti, tra la nostra comunità e il paese nipponico. Le terribili notizie sul terremoto e il maremoto di proporzioni epocali hanno destato viva impressione. Lo scopo dell'incontro è di fornire un servizio di informazione tecnica sul disastro, in particolare sulla crisi apertasi nella centrale nucleare di Fukushima. Si punta ad approfondire l'estensione delle conseguenze con un dibattito aperto anche al pubblico. L'incontro non ha lo scopo di discutere la politica energetica italiana, né – precisa la nota - di dibattere sull'opportunità dell'utilizzo dell'energia nucleare”.

Relatori. Sergio Serci, ordinario di fisica nucleare e docente di fisica dei reattori nucleari, interviene sul funzionamento della centrale di Fukushima, sulla dinamica dell'incidente e sugli scenari possibili a seguito dell'evoluzione della crisi. Paolo Randaccio, responsabile del servizio di radioprotezione dell'Università e docente di fisica applicata, spiega le misure di radioprotezione degli impianti nucleari e gli effetti sulla salute dei livelli di esposizione misurati in Giappone. Red