Press "Enter" to skip to content

Situazione grave in Giappone per il cibo contaminato

L' Organizzazione mondiale per la sanità (Oms) ha affermato oggi che la situazione della contaminazione radioattiva di latte e alcune verdure a causa delle fughe dalla centrale nucleare giapponese di Fukushima è "grave". 
Il governo di Tokyo ha annunciato che a quattro prefetture vicine alla centrale, danneggiata dal sisma e dallo tsunami che hanno devastato il nordest del Giappone, è stato ordinato di sospendere la distribuzione di latte e spinaci.
Il portavoce regionale dell' Oms Peter Cordingley, da Manila, ha affermato che "è abbastanza chiaro che si tratta di una situazione grave".

"E' molto più serio di quanto tutti avevano pensato in un primo momento, quando credevamo che questo tipo di problema fosse limitato entro 20- 30 km'(dalla centrale)... ora è lecito supporre che prodotti contaminati siano usciti dalla zona contaminata", ha aggiunto. Cordingley ha precisato che "non ci sono indicazioni" che il cibo contaminato abbia raggiunto altri Paesi. Nella centrale, secondo il premier Naoto Kan la situazione sta "poco a poco migliorando". 

I tecnici sono riusciti ad allacciare i cavi dell'elettricità a tutti e sei i reattori. 
Fumo è uscito per alcune ore dal reattore 3, il più danneggiato. La centrale è stata evacuata per prudenza, ma i livelli di radioattività nell'area non sono "aumentati in modo significativo", secondo l'Agenzia giapponese per la sicurezza nazionale. Al momento tuttavia c'è una emissione di fumo bianco dal reattore 2. Oggi è emerso che il gestore della centrale, Tepco, in un rapporto del 28 febbraio all'Agenzia per la sicurezza nucleare, aveva spiegato di aver omesso alcune verifiche a Fukushima.