Resterà per tutto il 2011, nell'aula del Consiglio provinciale di Olbia-Tempio, il quadro dedicato al 150esimo dell'Unità d'Italia del maestro Juanne Spano.
Ad annunciare la nuova è stato questa mattina il presidente del consiglio, Francesco Pala. "Luogo non casuale quello dell'aula consiliare – ha affermato il presidente della Provincia, Fedele Sanciu - occorre che le istituzioni si riapproprino della cultura locale, diventando luogo simbolo a disposizione dell'arte e degli artisti del territorio".
L'intento dell'opera è quello di raccontare simbolicamente la storia dell'Unità d'Italia e celebrare, secondo le intenzioni del pittore olbiese, uno dei principi fondamentali della nostra Costituzione: il rispetto del tricolore.
L'artista, nato ad Olbia nel 1939, sesto di otto figli, ha seguito una carriera artistica da autodidatta raggiungendo grandi traguardi, tra questi il primo premio assoluto "Leone d'Oro di San Marco" . Ha esposto a palazzo Lanfranchi a Pisa, alla Galleria internazionale di Viareggio, all'interno della stazione Santa Maria Novella di Firenze, a Roma, Nizza, Montecarlo e in altri luoghi prestigiosi. Spano ha iniziato come artigiano decoratore, per poi sviluppare la sua arte pittorica ed arrivare a lavorare per il principe Aga Khan ed i migliori architetti della Costa Smeralda. Com.