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Domani alle ore 13 rassegna gastronomica dal titolo “Meglio 90 giorni da agnello che uno da pecora” promosso da Ascom-Confcommercio Nuoro-Ogliastra.

Lanciata due mesi fa, la campagna che coinvolge una trentina di ristoranti nuoresi e ogliastrini, verrà ospitata a Olbia dal ristorante Cortesa dell’Aviazione Generale dell’Olbia – Costa Smeralda. La Geasar ha ben accolto l’invito del Presidente dell’Ascom Confcommercio Nuoro Ogliastra, Agostino Cicalò, per una giornata di rilancio della campagna di valorizzazione della rassegna gastronomica “Meglio 90 giorni da agnello che uno da pecora” e del concorso “S’anzone 2011” partito a gennaio sulla migliore ricetta a base di carne d’agnello di Sardegna IGP.

A chiusura della rassegna ci sarà infatti la proclamazione dei cinque ristoranti più votati con gli sms dei clienti. La rassegna è cominciata il 15 gennaio e terminerà la settimana prima di Pasqua, periodo clou per la consumazione di questa risorsa tutta sarda, che da quest’anno potrà contare sulla prima iniziativa di rivalutazione delle ricette preparate dai ristoratori. L’operazione promozionale ha anche l’obiettivo di aprire in modo incisivo un nuovo sviluppo territoriale accompagnato da un ritorno all’identità della cultura gastronomica in armonia con l’innovazione dei gusti.

I piatti che gli chefs elaboreranno nella cucina del Cortesa saranno in equilibrio fra tradizione e rivisitazione. “Agnello in carrozza” è l’antipasto che aprirà il pranzo di lunedì 21 ed è Tommaso Perna, chef del Cortesa Restaurant, a dar inizio alla degustazione. A proseguire tre chefs dei ristoranti nuoresi: Francesco Nanu del Rifugio, Francesco Fenu del Ciusa e Graziano Ladu de Il Portico con “Spiedino di cordedda d'agnello sardo arrosto”, “Gnocchetti freschi al ragù bianco d'agnello” e “Straccetti di agnello sardo al Nepente e bacche di mirto”. In abbinamento non potevano mancare il Vermentino e il Cannonau di Sardegna delle aziende Colli Nivera, Gabbas, Cantina Puddu.

Il Presidente dell’Ascom Confcommercio Nuoro Ogliastra, Agostino Cicalò, rimarca la rimodulazione della rassegna gastronomica che “dopo 15 anni diventa a tema e punta nel 2011 sull’Agnello di Sardegna IGP, condividendo con il Presidente provinciale della FIPE, Attilio Arpi, e con i Ristoratori aderenti, la necessità che questa Rassegna si svolgesse con nuovi tempi e nuovi modi: in particolare nel periodo invernale e concentrando l’impegno sulla qualità della nostra cultura gastronomica, ben rappresentata all’Agnello Sardo”.

L’Assessore regionale al Turismo Commercio e Artigianato, Luigi Crisponi, che ha voluto dare il Patrocinio a questa iniziativa, ha dichiarato: “La Rassegna Meglio 90 giorni da Agnello che uno da Pecora” sintetizza in pieno la convergenza dei tre punti chiave del Piano Strategico regionale 2011: Identità, Intersettorialità e Destagionalizzazione. Il tema dell’agnello sardo, intorno al quale ruotano e vengono coinvolti produttori e ristoratori, promosso in bassa stagione, costituisce un esempio di marketing territoriale che certo troverà riscontri positivi”.

Il Presidente del Consorzio Agnello di Sardegna IGP, Salvatore Bussu ha infine espresso il suo apprezzamento per l’intervento di tutela e la valorizzazione di un prodotto di qualità come l’Agnello Sardo che non può non venire “rafforzato da iniziative di questa portata, che coniugano l’esperienza diretta e la partecipazione di un vasto pubblico, contribuendo a diffondere il valore della Certificazione di Qualità”. Red-com