Press "Enter" to skip to content

Calcio – Partite di serie A, 30ma giornata

Inter (60) – Lecce (28) 1 – 0 - Le grandi squadre si vedono quando chiamate alla vittoria, la ottengono. Oggi l’Inter doveva vincere a tutti i costi per andare a – 2 dal Milan in vista del derby nella prossima giornata. Ha vinto la gara soffrendo contro il Lecce impegnato nella lotta per la salvezza  ma ha portato a casa i tre punti. Leonardo trova l’ottava vittoria al Meazza su otto gare disputate in campionato. Il Lecce comunque ha ben giocato chiudendo gli spazi alle manovre neroazzurre e nelle ripartenze ha fatto venire i brividi a Julio Cesar e compagni. Il gol partita arriva nella seconda parte della gara quando al 7’ Pazzini controlla il pallone,  entra in area e batte Rosati in uscita. La partita va avanti e si mantiene sempre in equilibrio con il portiere di casa impegnato più del previsto dai leccesi. Alla fine però arrivano i tre punti cercati sono comunque arrivati ed ora per Leonardo il tanto atteso derby contro il Milan.

Udinese (56) – Catania (32) 2 – 0 - L’Udinese non intende fermarsi,  torna al terzo posto e soprattutto va a -6 dalla vetta. Nel girone di ritorno i friulani hanno conquistato 29 punti e nella particolare classifica soni meritatamente primi. Oggi al Friuli la squadra di Guidolin ha battuto un buon Catania impegnato nella lotta della salvezza. Il gol di Ilner al 22’ del primo tempo toglie un po’ di imbarazzo nel gioco dei bianconeri. Il centrocampista svizzero raccoglie al volo di destro una respinta corta della difesa catanese e dal limite dell’area ha trovato la porta beffando Andujar.  La partita rimane in equilibrio con gli ospiti che con una buona manovra riescono comunque ad impensierire Handanovic. Nella ripresa alla mezzora Sanchez viene messo giù in area , l’arbitro fischia il rigore che Di Natale trasforma dando la sicurezza alla squadra e chiudendo la gara.

Juventus (45) – Brescia (26) 2 – 1 - Alla Juve torna il sorriso grazie a questa vittoria in casa contro il Brescia che impegnato nella lotta salvezza ha lottato con tutti gli effettivi su ogni pallone. I bianconeri hanno mostrato i soliti problemi di disattenzione che in questo 2011 sono stati una costante. Oggi a differenza delle altre partite però gli uomini di Del Neri hanno cercato maggiormente i tre punti e l’orgoglio bianconero incarnato nel capitano del Piero ha avuto la meglio. Splendida l’azione ed il conseguente gol del capitano bianconero che ha dato la gioia ai suoi tifosi. Certo che quando Eder aveva pareggiato allo scadere del primo tempo per un clamoroso errore della difesa juventina lo sconforto nei cuori dei tifosi era calato nuovamente ed invece al 23’ della ripresa arriva il 2 a 1 di del numero 10 bianconero, che parte dalla linea di metà campo, si avvicina all’area bresciana e con una serie di finte si porta la palla sul sinistro , il tiro conseguente batte Arcari. Il Brescia di Iachini era ben  messo in campo, pressing alto e con Eder ha sempre creato pericoli alla retroguardia juventina. La Juve era riuscita ad andare in vantaggio con Krasic che al volo dalla destra dell’area di rigore mette in rete un assist di Matri. La vittoria ed i conseguenti tre punti dei bianconeri muovono una classifica  e tengono ancora a galla la barca bianconera.

Bari (17) – Chievo (35) 1 – 2 - A otto giornate dalla fine la bandiera barese sembra definitivamente ammainata dopo la sconfitta interna di oggi contro il Chievo . certo matematicamente le porte non sonio ancora chiuse ma l’impresa barese sarebbe clamorosa. Bene il Chievo che ottiene tre punti fondamentali per la sua permanenza in serie A. Sugli scudi gialloblu i soliti Pellissier che caparbiamente recupera un pallone al 38’ del primo tempo e batte Gillet in uscita regalando il primo vantaggio ai suoi. Il gol del momentaneo pareggio di Ghezal su rigore al 41’ e poi il definitivo 2 a 1 veronese al 4’ della ripresa di Moscardelli.

Bologna (40) – Genoa (39) 1 – 1 Finisce senza ne vincitori ne vinti questo scontro tra rossoblu bolognesi e genoani. Al Dall’Ara si assiste ad una buona gara dove sia Malesani che Ballardini hanno preparato bene i loro ragazzi e così al gol di Di Vaio al 29’  arriva la risposta degli ospiti al 43’ con Dainelli. Il pari alla fine è il risultato più giusto per ciò che si è visto in campo.

Sampdoria (31) – Parma (32) 0 – 1 - Al Marassi va in scena un vero e proprio scontro salvezza, alla fine a gioire sono i gialloblu ospiti che espugnano il campo blucerchiato inguaiando davvero la squadra di Cavasin.  Ad onor del vero i giocatori di casa non meritavano certamente la sconfitta , anzi hanno condotto la gara per lunghi tratti e il gol non è arrivato per poco. Il gol di Zaccardo al 20’ della ripresa bravo di testa ad insaccare alle spalle di Curci, spezza le gambe ai blucerchiati e ai suoi tifosi. Nel finale la beffa con  il rigore sbagliato da Maccarone che tira sopra la traversa la possibilità di acciuffare il pari m,anda nel dramma tutto l’ambiente blucerchiato

Fiorentina (41) – Roma (50) 2 – 2 - Al Franchi si assiste ad una bella partita tra viola e giallorossi ed alla fine il pari sembra essere il risultato più giusto. Fiorentina per due volte in vantaggio e per entrambe le volte raggiunta dalla Roma con una doppietta del suo capitano Totti. La squadra di Mihailovic segna con Mutu al 21’, bello il suo diagonale a conclusione di una azione personale. Al 27’ il numero 10 giallorosso segna il primo dei due gol di oggi su calcio di rigore concesso dall’arbitro per atterramento di Rijse. I padroni di casa trovano nuovamente il vantaggio con Gamberini , che è il più lesto di tutti a deviare in porta un pallone calciato dal corner. Nella ripresa viola vicini al terzo gol, clamorosa traversa di Vargas e subito dopo il secondo gol di Totti che definisce il risultato sul 2 a 2 finale.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »