Press "Enter" to skip to content

Il consiglio provinciale sostiene il comune di tempio nella lotta per evitare la chiusura della scuola di Bassacutena : approvato un ordine del giorno unitario.

Il documento votato stamattina, arriva dopo le buone notizie provenienti  dall’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione che scongiura la chiusura delle pluriclasse del paesino gallurese.

Al termine di un lungo dibattito, il consiglio provinciale di Olbia-Tempio, stamattina, sabato 19 marzo ha approvato un ordine del giorno unitario a sostegno del comune di  Tempio, per rafforzare l’impegno dell’amministrazione, facendo valere la propria voce nelle sedi opportune, nell’evitare la chiusura di alcune scuole della provincia.

Il consiglio verteva in particolare sulla paventata soppressione della pluriclasse di Bassacutena, frazione del comune di Tempio così come prevedeva il piano di dimensionamento scolastico. In aula erano presenti anche il sindaco Romeo Frediani e i genitori degli alunni della scuola che hanno seguito attentamente il dibattito che si è sviluppato in aula.

Il problema in queste ore sembra essere stato superato perché  l’assessore regionale alla pubblica istruzione guidato da Sergio Milia ha già proposto una modifica al piano di dimensionamento scolastico in modo da salvare proprio la scuola di Bassacutena.

Questo grazie soprattutto alle sollecitazioni portate dal territorio, “al grande lavoro della Provincia di Olbia-Tempio”, come ha spiegato l’assessore all’istruzione Giovanni Pileri.

“Il 27 febbraio, al tavolo regionale – ha spiegato Pileri – ho portato, tra le varie osservazioni, la richiesta di conservare il punto di erogazione di Bassacutena. Sono convinto che le risposte che arriveranno nei prossimi giorni dall’assessorato saranno positive e che terranno conto del gran lavoro che abbiamo fatto:quella scuola non chiuderà”. Pileri ha messo in evidenza anche l’operato del consigliere regionale dell’Udc Andrea Biancareddu che ha sollecitato l’assessore regionale Sergio Milia per la risoluzione problema”.

A condurre il dibattito su una posizione comune ci pensa il presidente della provincia Fedele Sanciu che, pur riconoscendo competenza  e professionalità di tutti, si è rammaricato per le posizioni strumentali di alcuni esponenti dell’opposizione.

“La questione della pluriclasse di Bassacutena tocca tutti i galluresi, non ci devono essere distinzioni tra maggioranza o minoranza nell’affrontarlo e risolverlo”, ha spiegato il presidente. “Occorrono atti che portino risultati concreti, in questo caso ad evitare la chiusura della pluriclasse di Bassacutena, obiettivo che stiamo raggiungendo e che l’assessore Pileri sta concretizzando con il gran lavoro svolto all’assessorato regionale alla pubblica istruzione a cui facciamo appello – ha concluso il presidente – per la soluzione definitiva dei pochissimi problemi rimasti , per un piano di dimensionamento scolastico che veda la condivisione dei comuni, della Provincia di Olbia-Tempio e della Regione. Un lavoro di sinergia per il quale ringrazio l’assessore alla pubblica istruzione Milia, per raggiungere un obiettivo che salvaguardi le specificità galluresi”.  Red-com