Press "Enter" to skip to content

Dal vertice di Parigi via libera all’attacco

Via libera ad un'azione militare contro Gheddafi dal vertice di Parigi. L'attacco avverrà "nelle prossime ore". 

I Paesi che hanno partecipato al vertice di Parigi hanno deciso "di assicurare l'attuazione dell a risoluzione Onu" . Lo ha affermato il presidente francese, Nicolas Sarkozy, intervenuto alla fine del summit di Parigi.

"Insieme - ha detto - abbiamo deciso di mettere in atto le richieste dell'Onu per porre fine alle violenze contro i civili in Libia" e siamo, ha aggiunto "tutti d'accordo ad usare tutti i mezzi possibili anche militari per mettere in atto le decisioni del consiglio". "Nostri aerei preverranno tutti attacchi libici".

Gheddafi "è ancora in tempo per evitare il peggio conformandosi senza ritardi a tutte le richieste della Comunita internazionale". Lo ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy al termine del vertice sulla Libia a Parigi. "La porta della diplomazia si riaprirà quando la sua aggressione finirà - ha aggiunto il presidente - la nostra determinazione è totale. Ognuno è messo davanti alle sue responsabilità". 

Le potenze mondiali, concordemente, ritengono che la violenza in Libia debba cessare, ma, tuttavia, la Germania non prenderà parte ad azioni militari. E' quanto ha detto il cancelliere tedesco, Angela Merkel, al termine del vertice di Parigi sulla situazione in Libia.