Press "Enter" to skip to content

Conciliazione – La Camera di Commercio istituisce l’Organismo di mediazione.

Ieri, la Giunta della Camera di commercio di Cagliari, presieduta da Giancarlo Deidda, ha ratificato l’istituzione dell’Organismo di mediazione nell’Area regolazione del mercato e Promozione economica.

Si tratta di un ente del sistema camerale iscritto in un apposito registro istituito presso il ministero della Giustizia con il compito di gestire il procedimento di Conciliazione stragiudiziale tra imprese e imprese e tra imprese e consumatori.

Il nuovo organismo opererà nelle province di Cagliari, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias ed il responsabile dell’Organismo di mediazione sarà Giampiero Uccheddu, attuale responsabile Servizio regolazione del mercato. La Giunta camerale ha approvato anche il regolamento di mediazione dell’organismo, il codice etico per i mediatori e la tabella delle indennità del servizio di mediazione.

Giancarlo Deidda, presidente della Camera di commercio, ha spiegato: "I nostri uffici saranno operativi tra una decina di giorni infatti stiamo aspettando la conclusione della procedura di accreditamento da parte del ministero della Giustizia. Crediamo molto nella conciliazione tanto che siamo riusciti a formare circa 300 conciliatori".

"Il compito che ci attende - ha concluso Deidda - non è semplice ma abbiamo fatto tutti i passi necessari e siamo pronti: prevediamo che durante il primo anno di attività la Camera di commercio di Cagliari tratterà ben 14mila pratiche". Com.